Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA causerà MALTEMPO sull’ITALIA, ecco quando e dove

METEO - Una persistente CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA porterà ancora MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA nei PROSSIMI GIORNI, ecco dove

METEO – CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA causerà MALTEMPO sull’ITALIA, ecco quando e dove
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità prevalente in Italia, ma non senza localizzate eccezioni di maltempo

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi in prevalenza stabili, anche se alcune zone del Paese sono interessate da un flusso perturbato di natura atlantica che ha comunque portato localizzate eccezioni di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo. In questo contesto le temperature continuano a galleggiare sulla media del periodo, senza presentare picchi rilevanti né in un verso né nell’altro.

Localizzate eccezioni di maltempo sulle montagne

Nonostante dunque abbiamo assistito ad una giornata in prevalenza stabile sulla nostra Penisola non sono mancate localizzate eccezioni di maltempo che hanno interessato più in particolare alcuni settori delle Alpi e dell’Appennino: piogge e temporali isolati si sono riversati infatti sull’Appennino Tosco-Emiliano e sulle Alpi nordorientali, con rovesci nel pomeriggio anche nelle zone interne di Calabria e Sicilia. Nelle prossime ore è atteso mediamente un miglioramento, con la persistenza qualche isolato rovescio o temporale (scopri dove).

Circolazione depressionaria insiste nei prossimi giorni sull’Italia

Una circolazione depressionaria causata proprio dall’afflusso di correnti perturbate che nella giornata odierna hanno determinato un nuovo arretramento del campo di Alta pressione, stazionerà su alcune zone della Penisola anche nei prossimi giorni stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. E i settori maggiormente interessati dall’insistenza di questa circolazione instabile saranno le aree centro-meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Bel tempo sulle coste, ancora instabilità sui monti

Innanzitutto va premesso che l’instabilità nei prossimi giorni riguarderà essenzialmente i settori interni della Penisola e in particolare le montagna (Appennini in primis). Il maltempo infatti smetterà di interessare le regioni settentrionali, per azionarsi al centro-sud. Se nella giornata di domani giovedì 30 settembre rovesci e temporali si registreranno, oltre che sull’Appennino meridionale, anche su quello Lazio-Abruzzese, in quella di venerdì 1° ottobre l’instabilità si centrerà soprattutto nei settori interni del sud, più specificamente in questo caso in quelli della Sicilia. Più stabile e asciutto altrove, con cieli sempre perlopiù soleggiati sulle coste.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto