Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Clima freddo ancora a lungo sull’Italia, attese nevicate a bassa quota specie su queste regioni

Meteo - Circolazione fredda ancora presente sul Mediterraneo ed entro la fine di gennaio sono in arrivo altri impulsi freddi che manterranno le temperature sotto la media

Meteo – Clima freddo ancora a lungo sull’Italia, attese nevicate a bassa quota specie su queste regioni
Meteo Italia - freddo in intensificazione e neve a bassa quota

Circolazione fredda attiva sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria colma di aria fredda presente sul Mediterraneo, con un minimo di pressione di circa 1015 hPa in movimento sul Canale di Sardegna. Giornata odierna che vedrà quindi clima freddo su tutta l’Italia, ma con poche precipitazioni. Qualche fenomeno è attese tra le Isole Maggiori, con neve oltre i 900-1200 metri e isolati fenomeni anche sulle coste tirreniche. Isolate nevicate sono inoltre attese anche sulle Alpi occidentali fino a quote collinari.

Fenomeni in risalita domani sull’Italia con neve a quote basse

Nella giornata di domani avremo un minimo di pressione in movimento attraverso lo Stretto di Sicilia e il Mar Ionio ed un altro appena a nord dell’Algeria. Configurazione barica che porterà maltempo al Sud e sulle Isole Maggiori, con fenomeni anche a carattere temporalesco sulle regioni ioniche e neve oltre i 1000-1300 metri. Fenomeni che tenderanno a risalire anche sul medio versante adriatico, qui con neve fin verso gli 800-1000 metri. Inoltre qualche fenomeno sarà possibile anche sul Piemonte e sull’Appennino settentrionale, con neve oltre i 500-800 metri.

Flusso freddo anche nel weekend sull'Italia

Flusso freddo anche nel weekend sull’Italia

Altra aria fredda in arrivo nella seconda parte della settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione si andrà a rafforzare in Atlantico con massimi al suolo fino a 1040 hPa ad ovest delle Isole Britanniche ed si estenderà fino all’Islanda, bloccando i flussi occidentali verso il vecchio continente e favorendo quindi la discesa di aria fredda verso le latitudini più basse. Aria fredda di estrazione artica dovrebbe raggiungere quindi la nostra Penisola entro il weekend, portando temperature sull’Italia di circa 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Ancora clima freddo e gelate diffuse dunque in Italia, ma con precipitazioni ancora relegate soprattutto al Sud, con neve anche sotto i 1000 metri. Per i giorni della merla poi, sempre il modello GFS, propone un ulteriore impulso freddo con fase di maltempo e neve a bassa quota.

Tendenza meteo: anche febbraio potrebbe iniziare con condizioni tipicamente invernali

Vortice polare decisamente meno compatto e un robusto anticiclone che a fasi alterne cercherà di elevarsi fin sull’Islanda. Sembrerebbe questa la tendenza meteo per questa ultima parte di gennaio e diversi modelli mostrano infatti un affondo freddo anche per i giorni della merla. Si tratterebbe di aria artico marittima con peggioramento meteo sul Mediterraneo che dispenserebbe ancora neve a bassa quota. Inoltre le temperature potrebbero rimanere sotto la media fino a febbraio. Trattandosi comunque di un’ipotesi sul lungo termine andranno seguiti tutti gli aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto