Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Colpo di scena, dopo un INVERNO secco e mite il mese di MARZO inizierà con il MALTEMPO in ITALIA a più riprese

METEO: freddo e neve marzolina in arrivo in Italia sotto l'influenza di un treno di perturbazioni tutte di matrice nord-atlantica.

Previsioni meteo per l' Italia durante le prossime settimane. Foto ansa.it
1 di 3
  • Meteo Marzo: flusso nord-atlantico verso il Mediterraneo

    Con il 1 Marzo terminerà l’inverno e inizierà la primavera stando al calendario meteorologico ma stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli le condizioni meteo in Italia si presenteranno piuttosto movimentate e a tratti anche fredde. In questi giorni una vasta e profonda circolazione depressionaria agisce sull’Europa settentrionale ed è in grado di portare correnti instabili nord-occidentali anche sulla nostra Penisola. Durante il prossimo weekend assisteremo ad un nuovo peggioramento meteo con piogge e neve fino a quote basse al nord, a seguire altre perturbazioni investiranno l’Italia.

    Clima ancora invernale in Italia

    Un nuovo peggioramento meteo dovuto all’affondo dell’ennesima saccatura di bassa pressione nel Mediterraneo interesserà l’Italia nel corso del prossimo weekend. Attese pertanto condizioni meteo instabili o perturbate specie nella giornata di Domenica con neve in montagna specie sulle Alpi e clima invernale in tutto il nord Italia. Piuttosto simile anche il modello europeo ECMWF che mostra il flusso atlantico o nord-atlantico verso il Mediterraneo.

    La primavera 2020 potrebbe iniziare a tratti fredda e perturbata

    Meteo Italia: perturbazioni in serie con piogge e nevicate.

    A partire dalla giornata di Domenica 1 marzo entra la primavera meteorologica ma attenzione, il clima in Italia non sarà più mite delle precedenti settimane di Febbraio. Le temperature infatti già tornate in linea con la media del periodo, si manterranno su valori invernali specie al nord e sulle Alpi. L’inverno 2019/2020 è stato molto mite sull’Italia e anche relativamente secco specie nei mesi di gennaio e febbraio. I modelli meteo confermano ora una lunga fase meteo più fresca e dinamica.

  • Previsioni Meteo per la prima parte del mese di Marzo

    Con il 1 Marzo terminerà l’inverno e inizierà la primavera stando al calendario meteorologico, ma un nuovo passaggio perturbato colpirà l’Italia già nel prossimo weekend con altre piogge in arrivo e nevicate al nord fino a quote basse. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli il mese di marzo potrebbe iniziare con condizioni meteo decisamente instabili sull’Italia. Con la fine della stagione invernale il Vortice Polare subisce un fisiologico rallentamento e le grandi masse di aria molto fredda accumulatesi fino ad ora al Polo Nord potrebbero diffondersi nell’emisfero boreale dove non si escludono condizioni meteo ancora invernali con freddo e neve per il mese di Marzo e buona parte della primavera.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: