
Oggi ancora bel tempo al centro-nord
Le condizioni meteo di stabilità e cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi hanno caratterizzato le regioni centro-settentrionali nel corso dei passati giorni e continuano a farlo anche quest’oggi. A partire proprio da oggi poi, l’Alta pressione di origine azzorriana ha ripreso il controllo dell’Italia intera rinforzando la stabilità già presente negli scorsi giorni. Dal punto di vista termico c’è da segnalare poco, a parte un lieve rialzo che ha riguardato soprattutto i valori di temperatura massima.
Migliorato anche al sud
Per quanto riguarda invece le regioni del sud Italia e in particolar modo i settori jonici, si è verificato quest’oggi un miglioramento evidente delle condizioni meteo, con ampie schiarite e cieli che si sono presentati fin dalla mattina odierna prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Tali rimarranno per il resto della giornata a causa dell’esaurimento degli effetti della goccia fredda. Le temperature, che nei passati giorni sono risultate localmente anche sotto la media del periodo, sono oggi in ripresa su valori anche oltre la media di riferimento.
Domani bel tempo, ma anche nebbie nella primissima mattinata
Per quanto riguarda la giornata di domani sabato 12 ottobre proseguiranno in Italia le condizioni di forte stabilità che l’hanno già vista caratterizzata nella giornata odierna, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi. Attenzione però, perché sebbene sia previsto bel tempo, non è possibile escludere la formazione di banchi di nebbia tra la notte e la mattinata di domani sul veneziano, sui settori costieri italiani esposti (isole, promontori ecc.) e anche sull’area padana, soprattutto della bassa Lombardia. Nebbia comunque che si diraderà piuttosto rapidamente nel corso della mattinata. Temperature in leggero aumento su valori anche sopra la norma del periodo.
Domenica asciutta, ma aumenta la nuvolosità
Per quanto riguarda invece la giornata di domenica 13 ottobre essa sarà ancora asciutta su tutto il nostro Paese, ma nettamente più nuvolosa rispetto alla giornata di domani: infatti, un flusso umido attivo sul Mediterraneo occidentale sarà responsabile dell’arrivo della nuvolosità dai quadranti ovest, che interesserà dunque principalmente i settori tirrenici italiani. Il sud ne rimarrà maggiormente al riparo, insieme alle regioni adriatiche, ma non si esclude anche in queste zone qualche passaggio massiccio. Temperature più o meno stabili sui valori di sabato.
Lunedì prime piogge in arrivo?
A partire dalla giornata di lunedì 14 ottobre una saccatura di origine nordatlantica spingerà sempre più verso l’Italia e il Mediterraneo apportando le prime condizioni di maltempo sui settori tirrenici italiani, interessando con tutta probabilità esclusivamente la Liguria e la Toscana. Altrove il tempo rimarrà ancora asciutto, con i cieli che risulteranno da poco a parzialmente nuvolosi e temperature ancora stabili o addirittura in lievissimo aumento. Tutto ciò sarà solamente il preludio di una nuova ondata di maltempo in arrivo per il nostro Paese, restate aggiornati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.