Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Con l’EQUINOZIO di AUTUNNO, arriva anche il MALTEMPO in ITALIA, tutti i dettagli

METEO - In concomitanza dell'Equinozio di Autunno, arriva l'intenso MALTEMPO in ITALIA, ecco dove

METEO – Con l’EQUINOZIO di AUTUNNO, arriva anche il MALTEMPO in ITALIA, tutti i dettagli
Arriva il maltempo in concomitanza dell'equinozio autunnale

L’Autunno astronomico entrerà in vigore il 23 settembre

Come sappiamo, le date di ingresso delle stagioni astronomiche sono variabili e non fisse come quelle delle stagioni meteorologiche, che iniziano il primo di ogni 3 mesi (1 marzo per la stagione primaverile, 1 giugno per quella estiva, 1 settembre per quella autunnale e 1 dicembre per quella invernale). Quest’anno infatti, l’Equinozio di Autunno 2019 avverrà per la giornata di lunedì 23 settembre, proprio in concomitanza di un’ondata di maltempo sul nostro Paese, come vedremo nei paragrafi successivi

Breve pausa temporalesca domani

Per quanto riguarda primariamente però la giornata di domani sabato 21 settembre, le condizioni meteo risulteranno relativamente stabili in tutto il Paese a causa di una timida rimonta anticiclonica di origine azzorriana, che oltre che apportare tempo asciutto su tutta Italia, causerà anche un nuovo rialzo dei valori termici, che dopo il crollo degli scorsi giorni, si attesteranno su valori intorno alla media, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi.

Maltempo in arrivo dalle prime ore di domenica

Maltempo sulle regioni centro-settentrionali in arrivo per lunedì 23 settembre.

Fin dalle prime ore di domenica 22 settembre, una perturbazione di origine atlantica affonderà nel nostro Paese causando una forte ondata di maltempo che coinvolgerà soprattutto i settori tirrenici centro-settentrionali, dove non sono esclusi locali nubifragi tra la notte e la mattina della giornata in esame, in particolare tra le zone comprese tra bassa Toscana e alto Lazio e il Levante Ligure. Qui non è escluso che entro le 23.59 di domenica gli accumuli raggiungano e superino anche i 100 millimetri.

Il maltempo si estenderà al resto del centro-nord lunedì

Il maltempo che coinvolgerà principalmente le regioni tirreniche per la giornata di domenica 22 settembre, si estenderà successivamente per la giornata di lunedì 23 anche al resto del centro-nord, coinvolgendo anche i settori adriatici. Questo grazie a uno spostamento della saccatura atlantica più verso oriente, causando un’ondata di instabilità più generalizzata nel nostro Paese. Le temperature che ne risulteranno, saranno prettamente di stampo autunnale.

Migliora successivamente per il 24

Le condizioni meteo miglioreranno successivamente per la giornata di martedì 24 settembre, quando l’Anticiclone delle Azzorre farà nuovamente capolino in Italia in modo sempre abbastanza indeciso. Difatti, oltre a riportare le temperature in media o poco al di sopra, esso durerà solo una manciata di ore: già a partire dal giorno dopo, una nuova perturbazione atlantica è infatti in procinto di affondare nuovamente sul nostro Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto