Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – crollo delle temperature e NEVE in arrivo, fase invernale anche a inizio MARZO?

METEO: freddo e neve stanno per raggiungere l'ITALIA ma anche la prima parte di marzo potrebbe vedere l'inverno protagonista

METEO – crollo delle temperature e NEVE in arrivo, fase invernale anche a inizio MARZO?
Freddo e neve alle porte dell'Italia, arriva un peggioramento meteo

Freddo alle porte dell’Italia, crollo delle temperature nelle prossime ore

Valori di temperatura che si mantengono ancora al di sopra delle medie del periodo con punte anche di 10-12 gradi specie sulle regioni meridionali. Tra oggi e domani assisteremo però ad un brusco abbassamento delle temperature a causa dell’arrivo di aria polare che tra domani e Giovedì porterà i termometri a scendere anche di 4-5 gradi al di sotto delle medie del periodo. Oltre al calo termico generale peggioramento delle condizioni meteo con piogge, temporali e neve.

Il fronte polare riporta la neve a bassa quota specie al Centro-Sud

Analogamente a quanto accaduto nelle scorse settimane, anche questo fronte freddo attraverserà la nostra Penisola da nord-ovest verso sud-est. Saranno dunque le regioni Adriatiche e il Sud a sperimentare le condizioni meteo più instabili o perturbate. Secondo il modello GFS ecco nella giornata di domani piogge e temporali in arrivo sulle regioni del Centro specie dal pomeriggio. Quota neve in rapido calo con fiocchi non esclusi entro la notte fin verso i 300-500 metri. Giovedì maltempo in spostamento anche al Sud con neve in calo fin verso i 400-500 metri.

Maltempo in arrivo nel prossimo weekend.

Maltempo in arrivo nel prossimo weekend.

Marzo potrebbe iniziare di stampo invernale su buona parte dell’Europa

Evoluzione meteo piuttosto dinamica quella che si prospetta per la prima parte del mese di marzo, e quindi della primavera. Nei primi giorni del mese il modello GFS propone un nuovo peggioramento meteo a causa di una perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo centrale. Un vasto e profondo minimo di bassa pressione potrebbe così portare condizioni meteo instabili o perturbate per diversi giorni con neve in montagna. Piuttosto simile anche il modello europeo ECMWF che mostra un vivace flusso atlantico o nord-atlantico verso il Mediterraneo.

Perché la primavera 2020 potrebbe essere a tratti fredda e piovosa?

Prossimo primo marzo inizierà la primavera meteorologica e lo farà probabilmente con maltempo e piogge. La causa è da ricercarsi come sempre nel vortice polare che con l’avanzare della stagione inizierà a perdere pezzi. L’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora dovrà essere dissipato mediante scambi meridiani. Su tutto l’emisfero Nord avremo allora chi sperimenterà condizioni meteo invernali con freddo e neve fino a tarda primavera e chi potrà godere già di una vera e propria estate anticipata.

Anche aprile e maggio potrebbero presentarsi dinamici con rischio gelo tardivo

Difficile al momento calcolare le probabilità di ondate di gelo tardive, ma quest’anno non escluse anche nei mesi di aprile e maggio. E’ molto probabile che prima o poi ci saranno scambi meridiani per riequilibrare l’elevato gradiente termico che si è venuto a creare ma non possiamo sapere ancora su quale traiettoria si troverà l’Italia. Le condizioni meteo potrebbero anche farsi invernali a tratti non solo a marzo ma anche, e forse ancora più probabile, nei mesi di aprile e maggio. In tal caso ovviamente si avrebbero impatti ancora più grandi su settori come quello agricolo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto