Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Divampati maxi-incendi, diramato Stato di Emergenza in Cile: 64 morti, ma destinati a salire. I dettagli

Meteo - Disastro in Cile dove sono divampati maxi-incendi alimentati dal caldo record e dalla siccità: 64 morti, ma con bilancio tristemente destinato a salire. Il Governo decreta lo Stato di Emergenza, 2 giorni di lutto nazionale e il coprifuoco per favorire i soccorsi. Evacuazioni e centinaia di case distrutte tra Valaparaíso e Viña del Mar

Meteo – Divampati maxi-incendi, diramato Stato di Emergenza in Cile: 64 morti, ma destinati a salire. I dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità e bel tempo in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano condizioni meteo di generale stabilità e prevalente bel tempo sulla nostra Penisola, con qualche foschia o nebbia nuovamente in formazione in Pianura Padana. Le temperature misurano spesso valori superiori alla media del periodo specie ad alta quota, a causa di un vasto Anticiclone che abbraccia il Mediterraneo centro-occidentale ormai da oltre due settimane.

Prosegue stabilità nei prossimi giorni, ma con nuvolosità in aumento e possibilità di qualche piovasco localizzato

In linea di massima si assisterà alla prosecuzione di questa interminabile fase di stabilità per il nostro Paese nei prossimi giorni, al netto di un indebolimento dell’Anticiclone che consentirà l’ingresso di nuvolosità a tratti anche consistente e che localmente potrebbe dare origine a qualche piovasco (scopri dove). Le temperature, in ogni caso, non subiranno significative variazioni, risultando peraltro al più in lieve aumento nei valori minimi a causa del ridotto (o dell’impedimento) del fenomeno dell’inversione termica notturna.

Caldo record e siccità in Cile alimentano incendi

Muovendoci dall’altra parte del mondo e cambiando emisfero, caldo record e siccità stanno alimentando vasti incendi al centro e nel sud del Cile (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI SANTIAGO DEL CHILE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) stando a quanto si apprende dal sito “nydailynews.com“. La situazione è critica e il bilancio pesante, non a caso il Governo cileno avrebbe diramato lo Stato di Emergenza e stabilito 2 giorni di lutto nazionale, stando a quanto si apprende invece da “ansa.it“.

Almeno 64 morti e centinaia di case distrutte; evacuazioni e coprifuoco

Stando a quanto si apprende dal sito menzionato precedentemente, citando fonti governative, i morti sono almeno 64, ma il bilancio sarebbe tristemente destinato a salire. Sarebbe inoltre esploso un deposito di gas a Viña del Mar. Evacuazioni si sono moltiplicate in più punti con centinaia di case andate distrutte a causa del fuoco tra Valparaíso e Viña del Mar stessa. La situazione è in divenire e le autorità e i soccorsi sono ovviamente al lavoro per cercare di arginare quanti più danni possibili. Ordinato inoltre il coprifuoco per agevolarne l’attività.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto