Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 10 Dicembre 2019: temperature in brusco calo in Italia, neve in Appennino

di

Previsioni meteo per domani 10 dicembre in Italia: nel tempo al nord e versante tirrenico centrale, pioggia o neve altrove.

Meteo domani 10 Dicembre 2019: temperature in brusco calo in Italia, neve in Appennino
Previsioni meteo per domani 10 dicembre in Italia.

La situazione sinottica sull’Europa

L’anticiclone delle Azzorre è ben posizionato nella sua sede naturale con valori massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa in corrispondenza delle omonime Isole e della penisola Iberica. Una serie di basse pressioni di natura polare-artica sono in azione tra Islanda e Scandinavia con valori minimi al suolo fino a 970 hPa. Sull’Europa centro-occidentale sono in arrivo masse di aria più fredde da nord le quali raggiungeranno nelle prossime ore anche l’Italia generando una saccatura di bassa pressione sotto le Alpi e locale maltempo da nord a sud.

Previsioni meteo per domani, 10 Dicembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino locali nebbie o nubi basse sulla Pianura Padana, sole prevalente altrove salvo deboli fenomeni sull’Alto Adige. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata ancora tempo asciutto su tutti i settori con foschie o banchi di nebbia in formazione sulla Pianura Padana, ampi spazi di sereno sui rilievi. Temperature minime in diminuzione e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati o forti settentrionali o nord-orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino piogge e acquazzoni sparsi tra Marche e Abruzzo, asciutto sulle altre regioni con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio ancora tempo instabile sul versante adriatico, più stabile e soleggiato invece su quello tirrenico. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità con precipitazioni sempre tra Marche e Abruzzo, ampi spazi di sereno sugli altri settori. Neve in calo fin verso i 500-800 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e acquazzoni sparsi sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia, schiarite più ampie sulla Sardegna. Al pomeriggio il maltempo continua ad insistere con fenomeni localmente intensi, più asciutto solo sulla Sardegna. In serata ancora tempo instabile su regioni Peninsulari e Sicilia con piogge e acquazzoni diffusi. Neve in calo fin verso i 900-1300 metri. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Mari da molto mossi ad agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto