Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 10 febbraio 2019: tempo in peggioramento da Nord a Sud, torna la neve sui rilievi

di

Meteo domani 10 febbraio 2019: tempo in peggioramento da Nord a Sud, torna la neve sui rilievi
Grafica CMI - Previsioni meteo 10 febbraio 2019

La situazione sinottica sul comparto europeo

Un profondo minimo depressionario con valori di pressione al suolo fino a 965 hPa si sta muovendo dalla Scozia verso la Scandinavia portando maltempo, venti forti e mareggiate. A questa circolazione va associata una perturbazione che nei prossimi giorni si allungherà sull’Europa centrale fin sull’Italia, determinando un generale peggioramento meteo anche sulla nostra Penisola. L’alta pressione, però, interessa ancora il nostro Paese, con condizioni di tempo generalmente stabile salvo qualche pioviggine ad iniziare dal Tirreno.

Previsioni meteo per domani, 10 Febbraio 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino tempo instabile con precipitazioni sparse su Liguria, Lombardia e Triveneto, molte nubi altrove ma senza fenomeni. Al pomeriggio precipitazioni diffuse su tutte le regioni con pioviggini e neve su Alpi e Appennini. In serata tempo instabile su tutte le zone con precipitazioni sparse. Neve sui rilievi oltre i 1000-1500 metri. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Sud Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo asciutto salvo locali pioviggini sulla Toscana e sull’Umbria. Al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità ma con nuvolosità anche compatta sia sul Tirreno che sull’Adriatico, locali piogge solo sulla Toscana. In serata si rinnovano condizioni di tempo localmente instabile sulla Toscana e sull’Umbria, asciutto sulle altre regioni con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati o forti Sud Occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse anche compatte alternate a qualche schiarita sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata ancora tempo asciutto su tutte le regioni ma con addensamenti sparsi su tutti i settori e qualche spazio di sereno.  Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati da Sud Ovest. Marigeneralmente mossi o molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto