Venerdì 23 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 10 Marzo 2019, tempo in peggioramento a partire dal Nord Italia con prima neve sui rilievi

Meteo Oggi 10 Marzo 2019: peggiora da Nord con nubi in progressivo aumento, valori pressori in diminuzione sull'Italia
1 di 2
  • La situazione sinottica sul comparto europeo

    Anticiclone delle Azzorre con massimi di pressione fino a 1030 hPa sulla sua sede originaria tenta una rimonta sulla Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale con tempo in miglioramento a partire da Portogallo e Spagna. Correnti atlantiche in scorrimento sul lato settentrionale dell’ Anticiclone stesso dal Regno Unito e Francia fino alla Scandinavia e paesi del nord Europa pilotate da una vasta e profonda circolazione depressionaria con valori pressori al suolo anche inferiori a 980 hPa. Una profonda depressione è posizionata anche poco a sud della Groenlandia con minimi di pressione al suolo fino a 975 hPa.

    Previsioni meteo per domani, 10 Marzo 2019: Nord, Centro e Sud Italia

    Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo stabile salvo qualche precipitazione sulla Liguria e sul Friuli. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori alpini con possibili nevicate ma a quote alte, prevalentemente stabile altrove. In serata locali fenomeni su Friuli e settori alpini con neve a quote alte, nuvolosità irregolare altrove ma con tempo asciutto. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

  • Al Centro: Al mattino tempo localmente instabile tra Toscana e Umbria con pioviggini sparse, più asciutto altrove ma con cieli nuvolosi. Al pomeriggio ancora possibili precipitazioni sulla Toscana, stabile sulle altre zone  con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. In serata molte nubi in transito alternate a qualche schiarita, locali pioviggini tra Toscana, Umbria e Lazio. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

    Al Sud e sulle Isole: Al mattino innocui addensamenti nuvolosi in transito ma senza fenomeni, soleggiato su Sardegna e Sicilia. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con ampie schiarite alternate a qualche nube sparsa. In serata ancora tempo asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari ma con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Marigeneralmente poco mossi o mossi.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Brando Trionfera

il 20 Dicembre 2015 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Geologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, pochi mesi dopo intraprendo l’avventura lavorativa al Centro Meteo Italiano. Negli anni successivi, parallelamente all’operato nel CMI che consiste nell’elaborazione di previsioni meteo grafiche, bollettini e articoli previsionali, continuo a seguire il percorso di studi magistrale in Geologia d’Esplorazione presso la stessa università. Ho conseguito la laurea il 26 Ottobre del 2018 con votazione di 110 e Lode dopo aver raccolto e rielaborato, per oltre un anno, dati sui terremoti nel Molise presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in ambito della mia tesi sperimentale.