Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 12 Dicembre 2019: giornata invernale in Italia con piogge e nevicate a quote molto basse

di

Previsioni meteo per domani 12 dicembre: piogge e nevicate localmente fino in pianura, migliore solo al nord-ovest

Meteo domani 12 Dicembre 2019: giornata invernale in Italia con piogge e nevicate a quote molto basse
Previsioni meteo per domani 12 dicembre in Italia.

La situazione sinottica sull’Europa

Vasto e robusto anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale dove troviamo valori massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa sulle omonime Isole. Profonda circolazione depressionaria alle alte latitudini con valori minimi al suolo intorno a 955 hPa tra Islanda e Isole Britanniche. Questa pilota una perturbazione che raggiungerà la Francia e poi anche l’Italia. Minimo di bassa pressione con valori al suolo intorno a 1005 hPa sul Mar Ionio che porta ancora condizioni meteo instabili al Sud Italia.

Previsioni meteo per domani, 12 Dicembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino precipitazioni sparse sui settori centro orientali anche a carattere nevoso fino al piano sull’Emilia Romagna. Al pomeriggio tempo in miglioramento ma con molte nubi, residui fenomeni solo sull’Emilia Romagna con neve fino a bassissima quota. In serata cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo asciutto, eccetto locali piogge sulla Liguria di Ponente. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati da Nord o da Ovest. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni, neve sull’Appennino. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse e neve sui rilievi. In serata ancora qualche precipitazione tra Umbria e Marche, variabilità asciutta sugli altri settori. Neve in Appennino in calo fino a 500-700 metri. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Settentrionali od Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali fenomeni sulle coste tirreniche e sulle Isole Maggiori, asciutto altrove ma con molte nubi anche compatte. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo instabile con acquazzoni e temporali, neve sui rilievi appenninici. In serata tempo instabile su tutte le regioni con piogge, acquazzoni e nevicate sparse. Neve fino a 1000-1300 metri sugli Appennini. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati o forti Nord Occidentali od Occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto