Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 12 Novembre 2019: Maltempo in gran parte dell’Italia, neve sulle Alpi

di

Previsioni Meteo domani, 12 Novembre 2019: maltempo al centro-sud Italia e al nord-est con piogge, temporali e neve.

Meteo domani 12 Novembre 2019: Maltempo in gran parte dell’Italia, neve sulle Alpi
Previsioni Meteo domani 12 Novembre 2019.

La situazione sinottica sull’Europa

Una profonda saccatura si allunga dal Nord Atlantico fin sul Mediterraneo dove si approfondisce un centro di bassa pressione determinando condizioni di tempo instabile anche sull’Italia. Acquazzoni e temporali interesseranno tutto il Paese nella giornata odierna, con possibili nevicate sulle Alpi. Una serie di  minimi depressionari con valori di pressione al suolo fino a 980 hPa si trovano tra Regno Unito e Islanda, mentre l’anticiclone delle Azzorre è ben saldo nella sua sede naturale con valori al livello del mare fino a 1035 hPa sulle omonime Isole.

Previsioni meteo per domani, 11 Novembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino nuvoloso con piogge e acquazzoni diffusi al Nord-Est, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge diffuse su Emilia Romagna e Triveneto, più asciutto al Nord-Ovest con ampie schiarite sul Piemonte. In serata ancora maltempo sui settori centro-orientali con piogge e temporali anche di forte intensità, più asciutto su Piemonte e Valle d’Aosta. Neve sulle Alpi in calo fin verso i 700 metri. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti settentrionali o nord-orientali. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi con piogge e acquazzoni diffusi su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora maltempo con precipitazioni diffuse su tutti i settori, più intense su Umbria, Lazio e Abruzzo. In serata piogge e acquazzoni sparsi localmente intensi su Toscana e Umbria, più asciutto sull’Abruzzo. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo intenso sia sui settori Peninsulari che sulle Isole Maggiori con piogge e temporali. Al pomeriggio ancora piogge sparse su tutti i settori, localmente anche a carattere di temporale, più asciutto tra Puglia e Basilicata. In serata piogge sparse su Campania, Puglia, Calabria e Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti da quadranti meridionali. Mari molto mossi a localmente agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto