Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 13 Dicembre 2017: tempo instabile al centro-sud Italia, momentanea tregua al Nord

di

centro meteo italiano

Meteo domani 13 dicembre 2017: piogge e temporali al Centro-Sud Italia, neve sulle montagne a quote medio-alte, migliore al Nord.

Previsioni meteo domani 13 dicembre 2017

Meteo domani 13 Dicembre 2017: tempo instabile al centro-sud Italia, momentanea tregua al Nord – 12 Dicembre 2017 – Un vasto e profondo campo di bassa pressione insiste sull’Europa associato a valori al suolo fino a 990 hPa, pilotando un’estesa saccatura depressionaria che si allunga fino alla Penisola Iberica lambendo in parte anche l’Italia. Condizioni di maltempo sulla nostra Penisola con rovesci e temporali e anche neve via via sempre più in basso soprattutto al Centro Nord, mentre al Sud il clima rimarrà più asciutto e mite. Anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale con valori di pressione al livello del mare fino a 1030 hPa in corrispondenza delle omonime isole.

Al Nord: Al mattino sole prevalente ad ovest e tempo stabile, addensamenti nuvolosi più compatti ad est con deboli precipitazioni sul Friuli. Al pomeriggio condizioni di generale stabilità su tutte le regioni con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo generalmente stabile eccetto sulle Alpi occidentali con deboli nevicate. Temperature minime i aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai Sud Occidentali. Mari generalmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino piogge e rovesci interesseranno tutte le regioni tranne l’ alta Toscana con ampie schiarite. Al pomeriggio residue piogge tra Marche e Abruzzo, stabile con locali schiarite altrove, più ampie sulla Toscana. In serata condizioni di tempo stabile con ampie schiarite. Neve oltre 1200 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti da Sud Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile tra Campania e Puglia con piogge sparse, più stabile e asciutto altrove. Al pomeriggio generale instabilità con piogge sparse anche intense in Campania, stabile in Sardegna con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata fenomeni in esaurimento su tutte le regioni salvo residue piogge tra Calabria, Puglia e Sicilia. Neve in Appennino oltre 1500 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o localmente molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto