Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 13 Dicembre 2018: giornata invernale in Italia con neve fino a quote molto basse

di

centro meteo italiano

Meteo domani 13 Dicembre: neve sul fondovalle o in collina sulle regioni centro-settentrionali italiane, a quote medie al sud Italia.

Meteo domani 13 Dicembre 2018

Meteo domani 13 Dicembre 2018: maltempo in Italia con piogge e nevicate. 

Anticiclone in risalita verso nord, fin sulla Scandinavia dove sono posizionati i suoi massimi di pressione al suolo che raggiungono i 1030 hPa. Una circolazione depressionaria, alimentata da aria fredda in discesa dall’Artico, si trova posizionata sull’Europa centro-orientale con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa sull’Ucraina. Questa porta correnti più fredde anche sulla nostra Penisola dove abbiamo infatti un generale calo delle temperature. Profondi vortici depressionari si trovano invece tra Atlantico e Groenlandia con valori di pressione al suolo fino a 955 hPa poco a sud dell’Islanda.

Previsioni meteo Italia Giovedì 13 Dicembre 2018: nord, centro e sud

Al Nord: Al mattino molte nubi su tutte le regioni con possibili fenomeni tra Piemonte ed Emilia Romagna ove non si escludono locali nevicate fin sulla pianura. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e neve a bassa quota specie sull’Emilia Romagna. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su Emilia Romagna, Veneto e Friuli con neve fino in pianura. Neve localmente in pianura. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati da Est-Nord Est. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con precipitazioni su tutte le regioni, neve in Appennino. Al pomeriggio fenomeni sparsi interesseranno sia il versante Adriatico che quello Tirrenico con nevicate sempre sui rilievi. In serata ancora precipitazioni sparse su tutte le regioni, più asciutto solo sulle coste dell’Abruzzo. Neve fino a 500-700 metri. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati dai quadranti Sud Occidentali. Mari generalmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di tempo instabile sulle regioni Peninsulari e sulla Sicilia, asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con precipitazioni sparse anche sulla Sardegna. In serata fenomeni in esaurimento sulle regioni della Penisola mentre in nottata sono attese nuove precipitazioni con piogge intense specie in Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti moderati Meridionali od Occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto