Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 15 Gennaio: tempo in peggioramento in Italia con pioggia e neve in arrivo

Previsioni meteo in Italia per domani 15 gennaio: fronte instabile in arrivo sul Mediterraneo con nuvolosità in aumento e prime piogge ad iniziare dal Centro-Nord, neve in calo sulle Alpi fin sotto i 1000 metri

Meteo domani 15 Gennaio: tempo in peggioramento in Italia con pioggia e neve in arrivo
Previsioni meteo in Italia per domani 15 gennaio 2023

Situazione sinottica europea

Anticiclone delle Azzorre nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo intorno a 1040 hPa sulle omonime Isole. Lobo del vortice polare sul nord Europa con minimi al suolo profondi fino a 975 hPa sulla Scandinavia. Correnti instabili raggiungono anche il Mediterraneo centrale con un minimo al suolo intorno a 1010 hPa in approfondimento sul Mar Ligure. Alta pressione anche sulla Groenlandia con valori intorno a 1035 hPa.

Previsioni meteo per domani, 15 gennaio

Al Nord: Al mattino deboli piogge su Liguria e Friuli Venezia-Giulia, molte nuvole altrove anche basse sulla Pianura Padana ma con tempo asciutto. Al pomeriggio atteso un peggioramento diffuso delle condizioni meteo con precipitazioni sparse, nevose oltre i 900-1300 metri sulle Alpi. In serata precipitazioni che insistono sulle regioni di Nord-Est con neve in calo fin verso i 700 metri, maggiori schiarite al Nord-Ovest. Temperature minime in lieve rialzo e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 15 gennaio

Al Centro: Al mattino cieli coperti lungo i settori Tirrenici con deboli precipitazioni associate; variabile asciutta altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di instabilità con piogge in estensione sulle zone interne; quota neve in calo nella notte fin verso i 1600 metri sull’Appennino. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 15 gennaio

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi specie sui settori Peninsulari. Al pomeriggio velature in transito su tutti i settori; qualche debole pioggia sulle coste della Campania. In serata non sono previsti cambiamenti sostanziali del tempo meteorologico; peggiora nella notte con piogge anche su Basilicata, Calabria e Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto