Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 16 aprile: aria fredda in ingresso sul Mediterraneo e tempo in peggioramento con temporali

Previsioni meteo in Italia per domani 16 aprile: discesa di aria fredda dal nord Europa porta un brusco calo delle temperature associato anche ad una fase di maltempo

Meteo domani 16 aprile: aria fredda in ingresso sul Mediterraneo e tempo in peggioramento con temporali
Previsioni meteo in Italia per domani 16 aprile 2024

Situazione sinottica europea

Circolazione depressionaria colma di aria fredda che si muove dall’Europa verso il Mediterraneo, minimo di bassa pressione intorno a 995 hPa tra Polonia e Repubbliche Baltiche. Alta pressione che si posiziona invece sull’Atlantico con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Depressione in approfondimento anche sul Mediterraneo dove è attesa una fase di maltempo.

Previsioni meteo per domani, 16 aprile

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare ma con tempo asciutto, salvo locali piogge al Nord-Est. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sul Triveneto, neve in calo sotto i 1000 metri. Tra la serata e la notte ancora piogge e acquazzoni sparsi in movimento verso l’Emilia Romagna. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari da mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 16 aprile

Al Centro: Al mattino tempo asciutto con nubi sparse e schiarite su tutti i settori. Al pomeriggio poche variazioni con nuvolosità in aumento sui settori adriatici. In serata e nottata tempo in peggioramento con piogge sparse su Toscana, Umbria e Marche. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 16 aprile

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse sulla Sicilia, più asciutto altrove con ampie schiarite sulla Sardegna. Al pomeriggio precipitazioni sparse su settori Peninsulari e Sicilia, più asciutto sulla Sardegna. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, ampie schiarite sulla Sardegna. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto