Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 16 Dicembre 2018, neve in arrivo localmente fino in pianura al Nord. I dettagli

di

centro meteo italiano

Meteo domani 16 Dicembre: neve in arrivo fino al piano su alcuni settori del Nord Italia, peggiora al Centro in serata

Grafica previsioni meteo di domani 16 dicembre 2018

Meteo domani 16 Dicembre 2018: fiocchi attesi su Emilia occidentale e bassa Lombardia 

Un vasto e robusto anticiclone staziona tra la Scandinavia e la Russia settentrionale con valori massimi di pressione fino a 1035 hPa. Minimo di bassa pressione in transito sul Mediterraneo centrale che porta ancora maltempo al Sud Italia e richiama un nucleo di aria più fredda in quota dall’Europa centrale verso la nostra Penisola. Anticiclone delle Azzorre sempre ben saldo sulla sua sede originaria. Profondo e vasto vortice di bassa pressione sull’Atlantico con valori minimi al suolo fino a 965 hPa poco a sud dell’Islanda.

Previsioni meteo Italia Sabato 15 Dicembre 2018: nord, centro e sud

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con tempo generalmente stabile eccetto in Liguria, Piemonte e Valle d’ aosta con deboli precipitazioni. Al pomeriggio tempo in peggioramento con fenomeni al Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna, nevosi fin verso i 200-300 metri, più asciutto al Nord-Est. In serata molte nuvole associate a precipitazioni diffuse, nevose fino in pianura al Nord-Ovest, pioggia o pioggia mista a neve al Nord-Est. Temperature minime in aumento e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma con molte nubi in transito. Al pomeriggio prime piogge sparse tra Toscana e Umbria, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in peggioramento con piogge anche intense e neve sull’Appennino oltre i 1000-1600 metri. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Venti deboli o moderati prevalentemente dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo stabile su tutte le regioni. Al pomeriggio condizioni di tempo asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con cieli irregolarmente nuvolosi, deboli piogge solo sulla Sardegna. In serata piogge sparse su Campania, Molise, Puglia settentrionale e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto