Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 16 Dicembre 2019: molte nuvole con locali piogge al Nord, più asciutto e mite al Centro-Sud

Previsioni meteo in Italia per domani, Lunedì 16 dicembre: locali piogge al Nord con cieli molto nuvolosi, più asciutto e mite al Centro-Sud

Meteo domani 16 Dicembre 2019: molte nuvole con locali piogge al Nord, più asciutto e mite al Centro-Sud
Previsioni meteo per domani 16 dicembre in Italia

La situazione sinottica sull’Europa

Vasto vortice depressionario sul nord Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa sulle Isole Britanniche e 995 hPa sulla Scandinavia. Da qui una saccatura depressionaria si allunga verso Penisola Iberica e nord Africa portando maltempo ma anche una risalita di aria più calda verso il Mediterraneo centro-orientale. Campo di alta pressione centrato sulla Grecia con valori massimi al suolo fino a 1025 hPa. Anticiclone anche nei pressi delle Isole Azzorre con valori al suolo fino a 1020 hPa.

Previsioni meteo per domani, 16 Dicembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori con deboli fenomeni possibili su Liguria e Friuli, più asciutto altrove. Al pomeriggio possibili precipitazioni specie su Liguria, Piemonte e arco alpino, tempo asciutto sulle altre zone ma con molte nuvole. In serata tempo instabile con cieli nuvolosi e precipitazioni diffuse al Nord-Ovest, più asciutto al Nord-Est salvo pioviggini sul Friuli. Neve oltre i 1300 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati generalmente dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino nubi sparse su Toscana e Umbria ma senza fenomeni associati, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio deboli piogge sulla Toscana, asciutto altrove con nubi sparse e ampie schiarite specie su Lazio e Abruzzo. In serata ancora condizioni di generale stabilità sia sul versante tirrenico che su quello adriatico salvo qualche pioggia sulla Toscana. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati o forti prevalentemente dai quadranti sud-orientali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli irregolarmente nuvolosi per nubi in transito, sole prevalente sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora nuvole irregolari su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati, schiarite più ampie sulle Isole Maggiori. In serata nubi sparse alternate ad ampie schiarite sia sulle coste che sulle zone interne ma sempre con tempo asciutto. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto