Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 16 marzo: passaggio instabile all’inizio del weekend con piogge sparse in Italia

Previsioni meteo in Italia per domani 16 marzo: correnti fresche e instabili scorrono sul Mediterraneo centrale portando un aumento dell'instabilità con piogge e temporali sparsi

Meteo domani 16 marzo: passaggio instabile all’inizio del weekend con piogge sparse in Italia
Previsioni meteo in Italia per oggi 16 marzo 2024

Situazione sinottica europea

Promontorio anticiclonico che si estende tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale con valori massimi di pressione al suolo intorno a 1025 hPa. Flusso perturbato che scorre invece tra Atlantico e Scandinavia con una serie di minimi di pressione al suolo profondi fino a 980 hPa. Correnti fresche e instabili raggiungono il Mediterraneo centrale portando qualche pioggia sulla nostra Penisola.

Previsioni meteo per domani, 16 marzo

Al Nord: Al mattino locali piogge su Liguria di levante e Triveneto, con neve sulle Alpi orientali oltre i 1700-1900 metri, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite. Al pomeriggio locali acquazzoni possibili ancora sul Triveneto e sulla Romagna, per lo più soleggiato sulle altre regioni. In serata tempo asciutto ovunque con ampie schiarite. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni meteo per domani, 16 marzo

Al Centro: Al mattino molte nubi ma con tempo asciutto, locali pioggia tra Toscana e Umbria. Al pomeriggio instabilità in aumento con rovesci e temporali sparsi, più asciutto sui settori tirrenici. In serata e nottata tempo in miglioramento con graduali schiarite. Temperature minime in aumento e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 16 marzo

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Al pomeriggio in arrivo piogge e temporali sparsi, più asciutto sulla Calabria e sole prevalente sulle Isole Maggiori. In serata non sono attese variazioni di rilievo con residue piogge sugli stessi settori. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in lieve calo sulle regioni peninsulari e in aumento sulle Isole. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto