Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 16 Settembre 2019: sarà ancora estate in Italia grazie all’anticiclone

di

Previsioni Meteo Domani, Lunedì 16 Settembre 2019: l'anticiclone insiste sull'Italia portando tempo stabile e temperature oltre le medie.

Meteo domani 16 Settembre 2019: sarà ancora estate in Italia grazie all’anticiclone
Previsioni Meteo Domani 16 Settembre 2019

La situazione sinottica sull’Europa

L’anticiclone delle Azzorre insiste ancora sul vecchio continente, allungandosi dall’oceano Atlantico fin sull’Europa centro occidentale con valori massimi al livello del mare fino a 1025 hPa ad Ovest delle Isole Britanniche. Due gocce di aria fredda in quota sono presenti rispettivamente sulla Penisola Iberica e sulla Turchia, dove portano maltempo anche intenso, con la prima che causa anche una risalita di correnti più calde dal nord Africa verso l’Italia. Una serie di minimi depressionari scorrono invece alle alte latitudini con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa tra Scandinavia e Russia.

Previsioni meteo per domani, 16 Settembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino cieli sereni salvo qualche addensamento anche compatto ma con tempo prevalentemente asciutto tra Veneto e Friuli. Al pomeriggio non si escluodno locali piogge specie sulle Alpi, ampie schiarite sulle altre zone. In serata fenomeni in generale esaurimento su tutte le regioni con ampi spazi di sereno alternati solo a qualche addensamento specie sui rilievi e sulle zone limitrofe. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti Meridionali o Sud Occidentali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino sole prevalente con condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, qualche nube solo in Appennino. In serata ancora tempo prevalente asciutto con ampi spazi di sereno sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli generalmente Meridionali. Mari da poco mossi a quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, qualche innocuo addensamento solo sulla Puglia e sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con sole prevalente sulle coste e qualche addensamento sulle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in lieve aumento e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati in rotazione. Mari poco mossi o localmente mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto