Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 17 luglio 2017: tempo stabile sull’Italia grazie all’anticiclone salvo locali piogge sulle Alpi

centro meteo italiano

Previsioni meteo Italia 17 luglio: l’anticiclone riporta tempo stabile da Nord a Sud salvo locali piogge sull’arco alpino.

Previsioni Meteo Italia domani 17 luglio 2017

Previsioni Meteo Italia domani 17 luglio 2017

Meteo domani 17 luglio 2017: tempo stabile sull’Italia grazie all’anticiclone salvo locali piogge sulle Alpi – La goccia fredda in quota responsabile dell’instabilità di questi giorni si sposta verso la Grecia mentre da ovest rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale l’anticiclone africano portando nuovamente tanto sole sull’Italia e tempo prevalentemente stabile. Un vasto e robusto anticiclone delle Azzorre è inoltre collocato nella sua sede naturale con valori di pressione al suolo intorno a 1025 hPa sulle omonime isole. Una serie di vortici depressionari scorrono alle alte latitudini, tra Groenlandia e Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 995 hPa.

Al Nord: Al mattino cieli generalmente sereni su Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Friuli, locale nuvolosità alta al Nord Ovest e lungo l’arco alpino. Al pomeriggio qualche addensamento in più sulle Alpi con locali o brevi piogge sui settori centro-orientale, nubi alte in aumento altrove con cieli poco nuvolosi. In serata situazione pressoché invariata con transito di velature e qualche ne più densa sui settori alpini. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati generalmente settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino sole prevalente su tutte le regioni con tempo stabile. Al pomeriggio condizioni di tempo stabile e soleggiato sia sulle zone interne che sulle coste con qualche addensamento tra basso Lazio e Abruzzo. In serata ancora tempo generalmente stabile con cieli prevalentemente sereni su tutti i settori. Temperature minime in calo e massime stazionarie o in rialzo. Venti deboli o moderati occidentali o nord-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità e ampie schiarite. In serata tempo generalmente asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari molto mossi o localmente agitati.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto