Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 17 Marzo 2018: precipitazioni diffuse in Italia e localmente intense, neve sulle Alpi e Appennino

di

centro meteo italiano

Meteo 17 Marzo 2018: cieli da nuvolosi a molto nuvolosi sull’ Italia e piogge diffuse specie al centro-nord. Neve sulle Alpi e Appennino oltre i 1000-1500 metri di quota.

Meteo domani 17 Marzo 2018

Meteo domani 17 Marzo 2018: precipitazioni diffuse in Italia e localmente intense, neve sulle Alpi e Appennino – 16 Marzo 2018 – Una vasta e profonda depressione staziona tra Isole britanniche e Islanda con valori minimi pressori inferiori a 990 hPa la quale è in grado di pilotare masse di aria instabile su gran parte dell’ Europa e sull’ Italia. Sull’ Europa orientale invece un nocciolo di aria gelida porta gelo e neve su molte nazioni. Valori di pressione in ulteriore calo sull’ Italia fino a 1000 hPa.

Al Nord: Al mattino tempo diffusamente instabile su tutte le regioni con cieli coperti e piogge sparse, localmente di forte intensità sulla Romagna. Al pomeriggio non sono attese sostanziali variazioni di rilievo con precipitazioni diffuse di debole o al più moderata intensità. In serata fenomeni verso in intensificazione su Piemonte occidentale e Lombardia. Neve oltre i 1100-1300 metri. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti Sud Occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino esteso fronte perturbato attraversa tutti i settori con piogge diffuse a tratti di forte intensità su Umbria e Marche. Al pomeriggio spazio a maggiore variabilità sulle regioni tirreniche con qualche schiarita in più alternata a brevi rovesci, nubi compatte altrove e precipitazioni via via meno intense. In serata attesi rovesci sparsi specie sui settori interni di Toscana, Lazio e Umbria, clima più asciutto sulle regioni adriatiche. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti Occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino fenomeni temporaleschi localmente intensi sulle aree tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria, ampie schiarite altrove salvo rovesci sparsi sulla Sardegna. Al pomeriggio situazione perlopiù invariata con precipitazioni presenti su Sardegna e settori tirrenici peninsulari, altrove variabilità prevalentemente asciutta ma con nubi in aumento. In serata peggiora a partire dai settori occidentali sulla Sicilia, altrove fenomeni in esaurimento ove presenti. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti da Ovest.  Mari generalmente molto mossi o agitati.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto