Sabato 17 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 18 Luglio 2019: qualche acquazzone e temporale in Italia

Previsioni Meteo Domani, 18 Luglio 2019: correnti più fresche e instabili in quota portano ancora precipitazioni in Italia.

Previsioni Meteo Domani 18 Luglio 2019
1 di 4
  • La situazione sinottica sull’Europa

    L’anticiclone delle Azzorre si allunga verso l’Europa occidentale anche se i suoi massimi di pressione al suolo rimangono confinati sull’Atlantico con valori intorno a 1025 hPa sulle omonime Isole. Una vasta circolazione depressionaria invece è presente tra Islanda e Isole Britanniche con valori di pressione al livello del mare fino a 995 hPa mentre una seconda depressione con aria più fredda in quota insiste sull’Europa orientale con valori al suolo fino a 1005 hPa tra Repubbliche Baltiche e Russia. Sull’Italia spirano correnti nord occidentali più fresche e instabili che porteranno dunque ancora qualche acquazzone o temporale specie al Nord ma anche sulle zone interne centro meridionali.

    Previsioni meteo per domani, 18 luglio 2019: Nord, Centro e Sud Italia

    Al Nord: Al mattino tempo localmente instabile, con possibili piogge su Alpi, Prealpi e Liguria, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali anche intensi sono attesi sui rilievi in estensione fin sulle pianure limitrofe, più stabile solo sulle coste adriatiche. In serata ancora condizioni di tempo instabile con acquazzoni e temporali sparsi su tutte le regioni. Temperature minime in rialzo e massime in lieve diminuzione. Venti deboli dai quadranti Meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

  • Al Centro: Al mattino ampi spazi di sereno con qualche nube sparsa sia sulle coste che sulle zone interne ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile salvo qualche acquazzone o temporale possibile specie sull’Appennino. In serata residue precipitazioni sulle zone interne, più asciutto altrove ma con qualche addensamento sparso. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Venti deboli o moderati Sud Occidentali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità soprattutto sulle coste e sulla Sardegna, possibili acquazzoni e temporali invece sugli Appennini e sulle zone interne della Sicilia. In serata fenomeni in esaurimento con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati da Sud Ovest. Mari da poco mossi a mossi.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.