Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 18 Marzo 2019, piogge e acquazzoni al Centro-Nord, più asciutto al Sud

Tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi al Centro-Nord con neve in montagna, più sole al Sud

Meteo domani 18 Marzo 2019, piogge e acquazzoni al Centro-Nord, più asciutto al Sud
Previsioni meteo in Italia per domani, 18 marzo 2019

La situazione sinottica sul comparto europeo

Anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa poco a nord delle omonime isole. Campo di alta pressione anche sul Mediterraneo orientale con valori al suolo fino a 1020 hPa. Un vasto e profondo vortice depressionario è presente sulla Scandinavia con un minimo di pressione al solo fino a 995 hPa. La depressione si allunga poi verso l’Europa centro-occidentale determinando un peggioramento delle condizioni meteo anche sull’Italia.

Previsioni meteo per domani, 18 Marzo 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino maltempo a tratti intenso al Nord Est con neve sui rilievi e precipitazioni abbondanti su Veneto e Friuli, maggiore variabilità altrove con qualche pioggia su Liguria ed Emilia. Al pomeriggio maltempo in spostamento verso l’Emilia-Romagna con quota neve in calo sull’Appennino, ampie schiarite invece al Nord Ovest. In serata migliora su Friuli e Veneto, persistono fenomeni diffusi su bolognese e Romagna. Neve oltre i 600-1000 metri. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino variabilità sparsa su tutte le regioni, a tratti perturbata su Lazio e Toscana. Al pomeriggio fenomeni in intensificazione sui settori di confine tra Toscana ed Emilia-Romagna, maggiori schiarite su basse Marche e Abruzzo. In serata persiste nuvolosità sparsa ma con scarsi fenomeni significativi a contorno. Temperature minime in calo e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto e soleggiato sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari, qualche addensamento più consistente su Puglia e Sardegna. In serata ancora tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne ma con nuvolosità in aumento. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto