Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 19 Aprile 2018: bel tempo in Italia eccetto locali acquazzoni pomeridiani sui settori interni meridionali

di

centro meteo italiano

Meteo domani 19 Aprile 2018: sole sull’ Italia centro-meridionale e temperature in aumento fino a 28°c, isolati rovesci o temporali al sud.

Meteo domani 19 Aprile 2018

Meteo domani 19 Aprile 2018: bel tempo in Italia eccetto locali acquazzoni pomeridiani sui settori interni meridionali – 18 Aprile 2018 – Una circolazione di bassa pressione è attiva sul bacino del Mediterraneo centrale con correnti fresche e instabili che favoriscono sull’Italia la formazione di rovesci e temporali pomeridiani ad iniziare dai rilievi in particolare al Centro-Sud. Dall’Oceano Atlantico si avvicina all’Europa una profonda e vasta depressione associata a valori di pressione al livello del mare fino a 985 hPa mentre un promontorio anticiclonico risale sulla Penisola Iberica fin verso l’Europa centrale dove posiziona i suoi massimi al suolo intorno a 1030 hPa.

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente salvo qualche nube sul Piemonte. Al pomeriggio ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato su tutte le zone. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli sereni su tutti i settori. Temperature minime stabili o in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino condizioni di generale stabilità con ampi spazi di sereno sul versante Tirrenico, innocue nubi sull’Abruzzo. Al pomeriggio rovesci e temporali sulla bassa Toscana e sul Lazio, più asciutto altrove con ampie schiarite alternate a qualche addensamento. In serata ancora qualche residuo fenomeno sul Lazio, tempo stabile sulle altre regioni con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati Nord Occidentali. Mari generalmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne che acquazzoni e temporali in estensione verso le coste occidentali, più asciutto sugli altri settori con nubi sparse. In serata residue precipitazioni salvo tempo più asciutto tra Molise e Puglia con schiarite man mano sempre più ampie. Temperature minime stabili o in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati da Nord-Nord Est. Mari da poco mossi a mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto