Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 19 aprile: aria fresca in quota e instabilità ancora protagonista in Italia, ecco dove i temporali

Previsioni meteo in Italia per domani 19 aprile: tempo instabile sul Mediterraneo centrale a causa di aria più fresca in quota che porterà alla formazione di acquazzoni e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane

Meteo domani 19 aprile: aria fresca in quota e instabilità ancora protagonista in Italia, ecco dove i temporali
Previsioni meteo in Italia per domani 19 aprile 2023

Situazione sinottica europea

Alta pressione che si estende tra Isole Britanniche e Scandinavia dove sono presenti massimi al suolo intorno a 1040 hPa. Una goccia d’aria fredda in quota si muove sull’Europa centrale mentre una vasta circolazione fresca e instabile resta attiva sui Balcani portando alla formazione di temporali anche sull’Italia. Circolazione depressionaria presente anche in pieno oceano Atlantico con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa poco a nord delle Isole Azzorre.

Previsioni meteo per domani, 19 aprile

Al Nord: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolati fenomeni al Nord-Est. Al pomeriggio precipitazioni sparse su Alpi e Appennini con sconfinamenti verso le pianure del Triveneto, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata piogge e acquazzoni in movimento verso la Pianura Padana, più asciutto sull’Emilia Romagna. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 19 aprile

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti in Abruzzo con possibili fenomeni isolati. Al pomeriggio instabilità convettiva con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto sui settori costieri. In serata residui fenomeni sull’Umbria, variabilità asciutta altrove e ampie schiarite sui settori tirrenici. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni meteo per domani, 19 aprile

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare sulle regioni peninsulari con piogge isolate sulla Puglia e sui settori tirrenici della Calabria, sereno sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni sparsi, ancora soleggiato sulle Isole Maggiori. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi e locali addensamenti da nuvolosità bassa. Temperature minime stabili o in lieve diminuzione e massime in rialzo. Venti deboli o moderati direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto