Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 20 agosto 2018: tempo instabile specie al Centro-Sud con temporali anche intensi

centro meteo italiano

Meteo domani 20 agosto 2018: temporali pomeridiani anche intensi al Centro-Sud, più caldo al Nord.

Previsioni meteo per domani 20 agosto 2018

Previsioni meteo per domani 20 agosto 2018

Meteo domani 20 agosto 2018: tempo instabile specie al Centro-Sud con temporali anche intensi – Anticiclone delle Azzorre disteso dalla sua sede naturale verso l’Europa centro-occidentale con massimi di pressione al suolo intorno a 1025 hPa in corrispondenza delle omonime Isole. Goccia di aria fredda in quota in transito sul Mediterraneo centrale porta tempo instabile soprattutto al Centro-Sud Italia con temporali anche di forte intensità. Flusso perturbato atlantico che scorre alle alte latitudini con un minimo di pressione al suolo fino a 1000 hPa sulla Finlandia […]

Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile e soleggiato su tutti i settori. Al pomeriggio instabilità in aumento a ridosso dei rilievi alpini, clima più asciutto altrove. In serata precipitazioni in esaurimento sulle Alpi, persiste stabilità prevalente altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati da Nord. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio attività temporalesca localmente molto intensa in estensione dall’Appennino verso le aree costiere tirreniche. In serata tempo in lento miglioramento con residui temporali sulle coste di alto Lazio e bassa Toscana. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli Settentrionali od Occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo con temporali sui settori settentrionali della Sicilia, maggiore stabilità altrove con qualche addensamento in più sulla Calabria. Al pomeriggio instabilità diffusa sia sui settori peninsulari che sulle isole con fenomeni temporaleschi localmente molto intensi. In serata residui fenomeni sui settori tirrenici e sulle Isole maggiori, più asciutto altrove. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Settentrionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto