Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 11 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 21 Gennaio 2020: bel tempo in Italia eccetto sulle isole maggiori

di

Previsioni meteo per domani, 21 Gennaio 2020: tempo ancora instabile su Sardegna e Sicilia con piogge sparse, sole sul resto dell'Italia.

Meteo domani 21 Gennaio 2020: bel tempo in Italia eccetto sulle isole maggiori
Previsioni meteo per domani 20 gennaio 2020 in Italia

La situazione sinottica sull’Europa

Vasto e robusto campo di alta pressione in espansione sull’Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo intorno a 1045 hPa proprio sul Regno Unito. Lungo il bordo orientale e meridionale dell’anticiclone transitano le correnti fredde continentali le quali interessano anche l’Italia mentre una circolazione depressionaria agisce sulla Penisola Iberica portando condizioni meteo invernali. Con il vortice polare compatto seguitano invece a scorrere alle alte latitudini profondi minimi depressionari con valori al suolo anche intorno a 970 hPa.

Previsioni meteo per domani, 21 Gennaio 2020: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento al Nord-Ovest ma senza fenomeni associati, ampie schiarite al Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli irregolarmente nuvolosi per nubi in transito. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con ampie schiarite e qualche innocua nube sparsa. Al pomeriggio nuvolosità alta in transito sulle regioni tirreniche ma con tempo asciutto, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque ma con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e temporali sparsi su Calabria, Sicilia orientale e Sardegna, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio persiste maltempo sulla Sardegna, deboli piogge anche sulla Sicilia, asciutto altrove con ampi spazi di sereno. In serata ancora piogge sparse sulle Isole Maggiori, stabile altrove con nubi sparse e schiarite. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto