Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 22 febbraio 2018: maltempo in Italia con piogge diffuse e nevicate a bassa quota

di

centro meteo italiano

Meteo domani 22 Febbraio 2018: prosegue la fase di tempo perturbato sull’ Italia con piogge, locali temporali, neve a bassa quota e clima tipicamente invernale.

Meteo domani 22 Febbraio 2018

Meteo domani 22 febbraio 2018: maltempo in Italia con piogge diffuse e nevicate a bassa quota – 21 Febbraio 2018 – Un minimo con valori di pressione al livello del mare fino a 1000 hPa insiste sul Mediterraneo centrale facendo affluire anche sull’Italia aria fredda direttamente dalle alte latitudini. Tempo instabile sulla nostra Penisola con piogge e rovesci ma anche neve specie al Centro-Sud, mentre tenderà a peggiorare dalla serata anche sul Nord-Est. L’anticiclone delle Azzorre, con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa, si estende verso le Isole Britanniche e poi fin sulla Scandinavia mentre un vasto e profondo vortice depressionario insiste tra Groenlandia e Islanda con valori minimi fino a 970 hPa.

Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge e rovesci, localmente intensi tra Triveneto ed Emilia Romagna, neve sui rilievi fino a bassa quota. Al pomeriggio ancora fenomeni diffusi su tutte le regioni con neve fino al fondovalle su Alpi e Appennini. In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità con neve a quote man mano sempre più basse sui rilievi e sulle colline. Possibili nevicate in pianura sull’Emilia Romagna. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Nord Orientali. Mari molto mossi  localmente agitati.

Al Centro: Al mattino molte nubi associate a piogge e pioviggini sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico, con neve sulle zone interne. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con fenomeni anche intensi specie sul Lazio. In serata possibili temporali sul Tirreno e piogge sparse sulle altre zone con neve sugli Appennini. Nevicate a quote medio basse. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti generalmente Meridionali. Marida mossi a molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse localmente intense sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari. Al pomeriggio fenomeni man mano sempre più intensi sia sulle coste che sulle zone interne con rovesci e neve sugli Appennini. In serata maltempo con rovesci e temporali sulle coste Tirreniche e tra Sicilia e Calabria, piogge sparse altrove salvo tempo più asciutto sulla Sardegna. Neve sulle zone interne fino a 900-1400 metri. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati o forti da Sud. Mari generalmente molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto