Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 22 febbraio 2019: moderato peggioramento al centro-sud Italia dalla sera

di

Previsioni meteo domani, Venerdì 22 Febbraio 2019: primi segnali del peggioramento al centro-sud Italia e temperature in calo dalla sera

Meteo domani 22 febbraio 2019: moderato peggioramento al centro-sud Italia dalla sera
Tempo previsto in Italia per la giornata di domani, Venerdì 22 Febbraio

La situazione sinottica sul comparto europeo

Un vasto campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1025  hPa staziona sull’Europa centro occidentale e determina condizioni di tempo stabile su buona parte del vecchio continente, Italia compresa. Non solo stabilità ma anche clima dai tratti più primaverili che invernali sia sulla nostra Penisola che dalla Spagna al Mare del Nord. Una profonda struttura depressionaria è presente in pieno Atlantico con un minimo al suolo profondo fino a 940 hPa a sud della Groenlandia. Un altro minimo depressionario scorre tra Finlandia e Russia con valori al suolo intorno a 985 hPa.

Previsioni meteo per domani, 22 febbraio 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare al Nord-Est con nubi basse sulla Pianura Padana ma senza fenomeni, maggiori schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto e generalmente soleggiato su tutti i settori, residue fenomeni sull’Alto Adige. In serata ancora condizioni di tempo stabile su tutti i settori con ampi spazi di sereno salvo qualche nube sparsa specie sull’Adriatico. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro: Al mattino tempo asciutto sia sul Tirreno che sull’Adriatico con nubi sparse e ampie schiarite. Al pomeriggio condizioni di generale stabilità con nuvolosità irregolare specie sull’Adriatico ma senza fenomeni. In serata locali piogge tra Marche e Abruzzo con neve oltre i 1300 metri sui rilievi, più asciutto con cieli sereni altrove. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sia sulle coste che sulle zone interne ma con tempo stabile. Al pomeriggio locali piogge su Molise, Calabria e Sicilia settentrionale, tempo stabile altrove ma con molte nubi sparse alternate solo a qualche schiarita. In serata piogge e acquazzoni sparsi su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, variabilità asciutta altrove. Neve oltre i 1200 metri.Temperature minime e massime senza variazioni. Venti deboli o moderati da nord/nord-ovest. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto