
La situazione sinottica sul comparto europeo
Promontorio anticiclonico in espansione verso il Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola, vasto campo di alta pressione sull’Europa orientale con valori massimi al suolo fino a 1015 hPa tra Ucraina e Russia. Correnti più fresche e instabili associate ad una circolazione di bassa pressione attraversano i settori occidentali dell’Europa e la Scandinavia.
Previsioni meteo per domani, 22 Giugno 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino instabilità concentrata al Nord Ovest con fenomeni localmente intensi tra Liguria, Piemonte e valle d’Aosta, acquazzoni meno diffusi altrove. Al pomeriggio maltempo in spostamento verso Est con temporali localmente intensi tra Emilia e Lombardia, schiarite in avanzamento da Ovest su Piemonte e Liguria. In serata tempo fortemente instabile su Romagna e Triveneto con temporali localmente molto intensi, migliora invece al Nord Ovest. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino molte nubi su tutte le regioni con locali piogge su Toscana, Umbria e alto Lazio, in genere più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo in ulteriore peggioramento sui settori centrali della Toscana con locali acquazzoni e sviluppo di attività temporalesca a partire dalle coste settentrionali, maggiori aperture invece altrove. In serata piogge diffuse anche a carattere di Temporale tra Umbria, Marche, alto Lazio e settori costieri adriatici. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio ancora nubi sparse su regioni Peninsulari e Sicilia ma con tempo asciutto, ampi spazi di sereno sulla Sardegna. In serata cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni con tempo asciutto. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.