Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 23 febbraio 2019: clima invernale in Italia con neve a quote molto basse al sud

di

Previsioni meteo domani, Sabato 23 Febbraio 2019: cambia il tempo al sud Italia e Abruzzo con neve in arrivo fino a quote molto basse, asciutto altrove

Meteo domani 23 febbraio 2019: clima invernale in Italia con neve a quote molto basse al sud
Tempo previsto in Italia per la giornata di domani, Sabato 23 Febbraio

La situazione sinottica sul comparto europeo

Un vasto campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1040  hPa si estende in Europa dalla penisola Iberica fino alla Scandinavia attraverso la Francia e e determina condizioni di tempo stabile su buona parte del vecchio continente, Italia compresa. Una profonda struttura depressionaria è presente in pieno Atlantico con un minimo al suolo profondo fino a 980 hPa a sud della Groenlandia. Una vasta figura depressionaria è in azione invece tra la Russia e la Turchia con valori al suolo intorno a 1000 hPa.

Previsioni meteo per domani, 23 febbraio 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino tempo pressochè stabile e soleggiato su tutti i settori, qualche  nube in più solo su alto Veneto e Nord Ovest. Al pomeriggio deboli nevicate sui settori alpini del Piemonte, maggiori schiarite altrove con tempo bello. In serata situazione invariata con maggiori addensamenti attesi sulle Alpi occidentali con precipitazioni nevose di debole entità. Quota neve oltre i 4/600 metri. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Marigeneralmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile sull’Abruzzo con locali nevicate a quote molto basse, bel tempo altrove con locali addensamenti solo su Umbria orientale . e Marhce. Al pomeriggio situazione invariata con neve sui rilievi abruzzesi e qualche nube in più sul basso Lazio, stabile e asciutto altrove. In serata tendenza ad un generale miglioramento ma con nevicate localmente intense ancora presenti sull’Appennino centrale. Quota neve oltre i 50-100 metri. Venti moderati o forti settentrionali o nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino bel tempo e sole prevalente solo sulla Sardegna, altrove instabilità e neve a bassa quota ovunque salvo Sicilia occidentale e costa tirrenica campana. Al pomeriggio ulteriore peggioramento sulla Calabria ionica con precipitazioni in intensificazione, qualche schiarita in più attesa solo su Molise e Campania. In serata persistono condizioni di generale instabilità specie su Sicilia e Calabria, lento miglioramento altrove. Quota neve oltre i 50/150 metri.Temperature minime e massime in generale calo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto