Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 23 ottobre 2017: maltempo sull’Adriatico e al Sud con temporali e neve

di

centro meteo italiano

Meteo Domani 23 Ottobre 2017: il maltempo porta ancora temporali sull’Adriatico e al Sud Italia, mentre la neve cadrà in Appennino.

Previsioni Meteo Domani 23 Ottobre 2017

Meteo Domani 23 ottobre 2017: maltempo sull’Adriatico e al Sud con temporali e neve – 22 ottobre 2017 – L’anticiclone delle Azzorre si espande dall’Oceano Atlantico verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo centro occidentale, con valori di pressione al suolo intorno a 1025 hPa, determinando condizioni di tempo generalmente stabile anche sull’Italia settentrionale con sul versante Tirrenico. Una perturbazione di origine atlantica invece continua a portare maltempo con temporali anche intensi e neve sugli Appennini specie sul versante Adriatico centrale e poi al Sud Italia. Un profondo e vasto minimo si trova a Sud Ovest dell’Islanda con valori di pressione al livello del mare fino a 965 hPa, mente un anticiclone termico si è instaurato sulla Scandinavia con valori al suolo fino a 1030 hPa.

Al Nord: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori, locali nevicate lungo gli estremi confini settentrionali di Valle d’Aosta, Piemonte e Alto Adige. Al pomeriggio situazione invariata con nuvolosità alta in transito al Nord Est, cieli sereni altrove. In serata non sono attese particolari variazioni di rilievo con ampie schiarite e clima asciutto. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino instabilità diffusa lungo le coste abruzzesi con rovesci di moderata intensità accompagnati da locale attività temporalesca, neve in montagna a partire dai 1200 metri sul versante adriatico, tempo più stabile altrove salvo residue piogge sulle Marche. Al pomeriggio fenomeni più attenuati sui settori precedentemente citati, sole e qualche nuvola altrove ma senza fenomeni di rilievo. In serata residui rovesci sull’Abruzzo con fiocchi intorno ai 1200 metri di quota, stabile sui rimanenti settori. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile sulle coste di Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica con rovesci sparsi, nubi in aumento tra Molise e Puglia settentrionale con precipitazioni sparse, più stabile altrove. Al pomeriggio ulteriore peggioramento del tempo con precipitazioni diffuse e locali rovesci temporaleschi, fenomeni più intensi tra Calabria, Sicilia e Puglia. In serata persistono condizioni di tempo instabile con piogge sparse e quota neve in calo sull’Appennino, più asciutto solo lungo i settori tirrenici della Campania e in Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari generalmente molto mossi o localmente agitati.

a cura di Martina Rampoldi

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto