Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 24 Marzo 2018: tempo instabile al sud Italia e regioni nord-occidentali

di

centro meteo italiano

Meteo domani 24 Marzo 2018: prosegue la fase di tempo instabile sull’ Italia meridionale con piogge e nevicate, deboli fenomeni anche al nord-ovest. Tempo stabile altrove.

Meteo domani 24 Marzo 2018

Meteo domani 24 Marzo 2018: tempo instabile al sud Italia e regioni nord-occidentali – 23 Marzo 2018 – Il campo di bassa pressione responsabile della fase di maltempo sulle regioni meridionali italiane con valori minimi pressori tutt’oggi intorno ai 1000 hPa tenderà a indebolirsi definitivamente nelle prossime ore. Diversi nuclei di bassa pressione sono presenti alle alte latitudini dell’Europa con valori minimi pressori nell’ordine dei 990 hPa e una certa tendenza nello spostamento verso sud. Il campo di alta pressione di matrice azzorriana con valori pressori anche superiori a 1030 hPa resta e resterà delegato in oceano Atlantico.

Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile e soleggiato ovunque salvo sui settori di Liguria e basso Piemonte dove sono attesi fenomeni di debole intensità. Al pomeriggio situazione pressochè invariata con qualche addensamento su rilievi alpini e appenninici, stabile e asciutto sulle pianure. In serata non sono attese variazioni di rilievo con condizioni di stabilità prevalente su quasi tutti i settori. Neve oltre i 5-600 metri sul cuneese. Temperature minime in aumento e massime stazionarie. Ventideboli o moderati dai quadranti orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente sulle aree tirreniche, qualche nube in più sull’Adriatico ma con pochi fenomeni di rilievo. Al pomeriggio locali addensamenti attesi sui rilievi ma senza particolari fenomeni di rilievo. In serata progressivo aumento della copertura nuvolosa a partire da Lazio e Abruzzo, ma con generale assenza di precipitazioni. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino persistono condizioni di maltempo sulla Puglia con rovesci e temporali sparsi sui settori costieri, tempo più stabile altrove salvo possibilià di brevi piogge tra Calabria e Sicilia tirrenica. Al pomeriggio brusco peggioramento sulla Sardegna meridionale con piogge di debole o moderata intensità, residui fenomeni sui settori Peninsulari della Puglia. In serata nubi in arrivo sulla Sicilia a partire da Ovest, con prime piogge in estensione anche alla Calabria nelle ore successive. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati da sud/sud-ovest. Mari mossi o molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto