Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 24 Ottobre 2019: maltempo in gran parte dell’Italia, temperature in calo

di

Previsioni Meteo domani, 24 Ottobre 2019: giornata autunnale al centro-sud e isole maggiori, ancora asciutto e mite al sud peninsulare

Meteo domani 24 Ottobre 2019: maltempo in gran parte dell’Italia, temperature in calo
Previsioni Meteo Domani 24 Ottobre 2019

La situazione sinottica sull’Europa

Una goccia di aria fredda in quota si è isolata tra Penisola Iberica e nord Africa portando ancora maltempo intenso tra Portogallo, Spagna e Marocco. Questa perturbazione determina una massiccia risalita di aria calda direttamente dall’Africa sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, dove le temperature si sono portate su valori quasi estivi. Un campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1020 hPa si estede tra Italia, Balcani ed Europa orientale. Anticiclone termico sulla Groenlandia con valori fino a 1045 hPa la suolo, mentre una profonda depressione con valori al livello del mare fino a 995 hPa si muove tra Islanda e Isole Britanniche.

Previsioni meteo per domani, 24 Ottobre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino maltempo con temporali e locali nubifragi sui settori centro occidentali, più asciutto ad Est. Al pomeriggio le precipitazioni si estendono verso i settori orientali con acquazzoni e temporali localmente intensi salvo tempo più stabile solo sul Friuli. In serata precipitazioni in attenuazione ma con fenomeni diffusi su tutte le regioni eccetto tempo più stabile sul Friuli. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Orientali. Mari generlamente mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino acquazzoni e temporali specie sulla Toscana, cieli irregolarmente nuvolosi sulle altre regioni ma con tempo stabile. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo con fenomeni intensi sul versante tirrenico, più asciutto su quello adriatico ma con nubi sparse. In serata ancora temporali su Toscana e Lazio, tempo più asciutto su Marche e Abruzzo ma con molte nubi. Temperature minime stazionarie e massime in calo. Venti deboli o moderati Sud Orientali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile ma con nuvolosità in transito sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, maltempo intenso invece in Sardegna. Al pomeriggio ancora piogge sulla Sardegna e locali temporali in Sicilia, più stabile sulle altre regioni ma con nubi sparse alternate a qualche schiarita. In serata acquazzoni e temporali insistono sulle Isole, asciutto altrove ma con nuvolosità in aumento. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti da Sud o da Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto