Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 28 maggio 2018: piogge sparse al Nord, temporali pomeridiani su zone interne del Centro-Sud

centro meteo italiano

Meteo domani 28 maggio 2018: tempo instabile al Nord con piogge e acquazzoni sparsi, più stabile al Centro-Sud ma con acquazzoni pomeridiani.

Previsioni meteo per domani 28 maggio 2018

Previsioni meteo per domani 28 maggio 2018

Meteo domani 28 maggio 2018: piogge sparse al Nord, temporali pomeridiani su zone interne del Centro-Sud – Campo di alta pressione esteso tra Mediterraneo centrale ed Europa Nord-Orientale con valori massimi di pressione al suolo intorno a 1030 hPa sulle Repubbliche Baltiche. Due circolazioni depressionarie con aria più fresca in quota sono posizionate rispettivamente sulla Penisola Iberica e sulla Turchia dove portano condizioni meteo instabili con piogge e temporali diffusi. Correnti sud-occidentali portano tempo instabile anche sulle regioni del Nord Italia. Un profondo vortice depressionario si muove tra Groenlandia e Islanda con valori minimi al suolo fino a 980 hPa.

 

Al Nord: Al mattino nubi a tratti compatte sui settori nord occidentali con piogge localmente di forte intensità, più asciutto altrove con schiarite più ampie su Emilia e Triveneto. Al pomeriggio instabilità in aumento su Alpi e Appennino modenese, tempo buono su coste e pianure di Veneto e Friuli. In serata ulteriore peggioramento in arrivo su Liguria e Piemonte con temporali localmente intensi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti orientali o sud-orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino cieli in prevalenza sereni su praticamente tutte le regioni salvo locali velature in transito sull’alta Toscana. Al pomeriggio nubi in aumento quasi ovunque ma senza fenomeni di rilievo, ad eccetto dell’Appennino abruzzese e marchigiano ove sono attesi brevi rovesci. In serata poche variazioni di rilievo con nubi alternate a schiarite su tutte le regioni. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile nel Nord della Sardegna con locali piogge, altrove cieli prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi peninsulari ma con rari fenomeni associati, bel tempo altrove. In serata non sono attese variazioni particolari con il transito di nuvolosità innocua su Molise e Campania. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o mossi.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto