
La situazione sinottica sull’Europa
L’anticiclone africano responsabile dell’eccezionale ondata di caldo del finale di giugno sta dando segni di cedimento sull’Europa, con correnti più fresche e instabili che affluiscono in quota anche sull’Italia. A partire dalle nostre regioni settentrionali, sono attesi acquazzoni e temporali di stampo pomeridiano, con fenomeni localmente di forte intensità. Anticiclone delle Azzorre in Atlantico con valori di pressione al livello del mare fino a 1025 hPa dalle omonime isole fin sull’Irlanda, mentre alle alte latitudini è presente una circolazione depressionaria con valori al suolo fino a 995 hPa tra Finlandia e Russia.
Previsioni meteo per domani, 3 luglio 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino tempo instabile con nuvolosità irregolare su tutti i settori associata a piogge sparse eccetto in Emilia Romagna e lungo le coste. Al pomeriggio acquazzoni e temporali anche intensi bagneranno tutte le regioni, localmente più asciutto solo sulle coste e Romagna. In serata precipitazioni sempre probabili sulle Alpi e pianura Padana, sciutto lungo le coste. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio possibili precipitazioni tra Marche e Abruzzo, cieli sereni o poco nuvolosi sulle altre regioni senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo localmente instabile sull’Adriatico, ampie schiarite altrove. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino condizioni di generale stabilità e sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio instabilità in aumento su Molise, Campania, Basilicata e Calabria con acquazzoni sparsi, asciutto altrove con ampie schiarite. In serata fenomeni in esaurimento con solo qualche pioggia sul Molise, cieli sereni o poco nuvolosi sulle altre regioni. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.