Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 4 Aprile 2019: forte maltempo al centro e al nord-est Italia

di

Previsioni meteo per domani, Giovedì 4 Aprile: forti piogge in arrivo anche al nord-est e tra Toscana, Umbria e Lazio, instabile anche sul resto dell' Italia

Meteo domani 4 Aprile 2019: forte maltempo al centro e al nord-est Italia
Previsioni meteo in Italia per domani, 4 Aprile 2019

La situazione sinottica sul comparto europeo

L’anticiclone delle Azzorre si è ritirato sull’Oceano Atlantico, con valori fino a 1035 hPa al suolo in corrispondenza delle omonime isole. C’è spazio perché sull’Europa centro occidentale possa arrivare aria più fredda di origine polare, la quale alimenta una depressione con valori di pressione al livello del mare fino a 995 hPa sulle Isole Britanniche. Tempo in progressivo peggioramento sull’Italia con l’avvicinamento della perturbazione che porterà maltempo e neve soprattutto a partire da domani. Campo di alta pressione anche sulla Russia con valori al suolo fino a 1025 hPa.

Previsioni meteo per domani, 4 Aprile 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino maltempo con temporali e possibili nubifragi soprattutto su Liguria, Alpi e Prealpi. Al pomeriggio ancora maltempo specie su Triveneto ed Emilia Romagna, piogge sparse altrove con neve su Alpi e Appennini. In serata migliora al Nord Ovest, piogge e temporali insistono invece sui settori centro orientali con fenomeni anche intensi. Neve in calo fino a 900-1000 metri sull’arco alpino. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti Meridionali. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Centro: Al mattino acquazzoni e temporali specie tra Lazio e Toscana, più asciutto sul versante Adriatico con locali schiarite. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo intenso sul versante tirrenico con temporali e locali nubifragi, più stabile solo in Abruzzo. In serata ancora maltempo su tutte le regioni con temporali intensi sia sulle coste che sulle zone interne. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali o Meridionali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile sulle Isole Maggiori con fenomeni anche intensi, variabilità asciutta altrove salvo qualche pioggia su Campania e Calabria. Al pomeriggio piogge e acquazzoni sparsi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con possibili temporali. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutti i settori con piogge sparse, più stabile solo sulla Sardegna. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati o forti da Sud-Sud Est. Mari generalmente molto mossi o agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto