
Meteo 4 Marzo 2018: temporaneo miglioramento sull’Italia, poi spazio a una nuova perturbazione, tutti i dettagli del tempo che ci aspetta

Meteo domani 4 Marzo 2018
Meteo domani 4 Marzo 2018: temporaneo miglioramento sull’Italia, poi spazio a una nuova perturbazione – Vasta e profonda area di bassa pressione in azione a largo delle coste francesi con valori al suolo anche inferiori a 980 hPa, la quale richiama aria più mite sulla Penisola italiana ma anche piuttosto umida e instabile. Esteso campo anticiclonico staziona sulla Groenlandia con valori pressori superiori a 1040 hPa. Campo di alta pressione presente anche sulla Scandinavia con valori pressori superiori a 1025 hPa. Minimo di bassa pressione sull’ Europa orientale con valori al suolo di 990 hPa.
Al Nord: Al mattino nuvolosità diffusa e localmente compatta ma con tempo asciutto. Al pomeriggio condizioni di tempo stabile su tutti i settori ma con nubi compatte alternate a schiarite più ampie a nord-est, deboli precipitazioni sulla Liguria occidentale e Alpi piemontesi. In serata nubi in ulteriore aumento con deboli nevicate su Alpi occidentali, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino nubi compatte sulle coste tirreniche ma con tempo asciutto, locali schiarite altrove. Al pomeriggio nuvolosità compatta ma con tempo asciutto. In serata cieli nuvolosi su tutte le regioni, pioviggini tra Lazio e Abruzzo, asciutto altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse sulla Sardegna, irregolarmente nuvoloso altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio ancora piogge anche intense sulla Sardegna, pioviggini sulla Campania, stabile altrove ma con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata maltempo con piogge diffuse su tutte le regioni. Temperature minime e massime in stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
a cura di Roberto Schiaroli.