Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 6 Dicembre 2018: nubi in aumento in Italia con piogge sparse specie al centro Italia

di

centro meteo italiano

Meteo domani 6 Dicembre: saccatura di bassa pressione di natura Atlantica in transito sul mar Tirreno.

Meteo domani 6 Dicembre

Meteo domani 6 Dicembre 2018: piogge sparse in Italia, fenomeni più intensi al centro.

Un vasto promontorio anticiclonico risale sull’Europa occidentale ad iniziare dalla Penisola Iberica, lambendo con i suoi effetti anche l’Italia che si trova sul bordo orientale di tale anticiclone. Diversi minimi sono in scorrimento alle alte latitudini, dalla Groenlandia alla Scandinavia, con due aree di bassa pressione rispettivamente con valori al suolo fino a 970 hPa e 980 hPa. Un terzo minimo insiste a sud delle Isole Azzorre con valori al livello del mare fino a 1015 hPa, mentre un quarto minimo è presente nel Mediterraneo orientale nei pressi dell Turchia con valori fino a 1010 hPa.

Previsioni meteo Italia Giovedì 6 Dicembre 2018: nord, centro e sud

Al Nord: Al mattino precipitazioni sparse sul Triveneto e sulla Romagna, asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. Al pomeriggio fenomeni in esaurimento con addensamenti anche compatti alternati a qualche schiarita sia sulle coste che sulle zone interne. In serata ancora condizioni di tempo asciutto su tutte le regioni con nuvolosità irregolare. Temperature minime in aumento e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati Nord Orientali. Mari generalmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge e pioviggini sparse, più asciutto solo sull’Adriatico. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse localmente anche intense. In serata fenomeni in esaurimento sia sul Tirreno che sull’Adriatico con nubi sparse alternate a qualche schiarita salvo qualche pioggia residua sul Lazio. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati in rotazione. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con possibili piogge sulla Sardegna. Al pomeriggio fenomeni in estensione anche sulla Sicilia, molte nubi sugli altri settori ma con tempo asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo localmente instabile tra Calabria e Sicilia, stabile sulle altre regioni con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Ventideboli o moderati generalmente dai quadranti Nord Orientali. Mari da mossi a molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto