Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani, 6 Gennaio 2020: tempo stabile ma freddo sull’Italia, residui fenomeni su alcune regioni

Previsioni meteo per domani, 6 Gennaio 2020: clima freddo con temperature in calo ma tempo in prevalenza stabile

Meteo Domani, 6 Gennaio 2020: tempo stabile ma freddo sull’Italia, residui fenomeni su alcune regioni
Previsioni meteo in Italia per domani 6 gennaio 2020

La situazione sinottica sull’Europa

Vasto e robusto campo di alta pressione posizionato sull’Europa occidentale con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa sulla Penisola Iberca. Questo interessa anche il Mediterraneo centrale portando tempo in prevalenza asciutto anche sull’Italia. Una circolazione depressionaria è invece presente sul Mediterraneo orientale con valori minimi al suolo fino a 1000 hPa tra Grecia e Turchia. Aria fredda passa quindi sull’Europa orientale fino a raggiungere i Balcani. Italia parzialmente interessata da queste correnti nord-orientali con qualche fenomeno sulle regioni del Sud. Serie di profondi minimi depressionari in transito alle alte latitudini con valori al suolo fino a 960 hPa nei pressi dell’Islanda.

Previsioni meteo per domani, 6 Gennaio 2020: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino nubi sparse al Nord-Est e locali nebbie sulla Pianura Padana, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. In serata non sono attesi fenomeni con cieli che saranno sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. In serata ancora condizioni di tempo asciutto su tutti i settori ma con qualche nube innocua in transito. Temperature minime e massime in generale diminuzione. Venti deboli o moderati prevalentemente settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino residue piogge su Puglia e Sicilia, tempo stabile altrove con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato salvo qualche addensamento anche compatto sulle regioni Peninsulari ma senza fenomeni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sulle coste che sulle zone interne con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime e massime in generale calo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto