
La situazione sinottica sull’Europa
L’anticiclone delle Azzorre si allunga dalla sua sede di origine in pieno oceano Atlantico fino alla Penisola Iberica con massimi di pressione al suolo fino a 1020 hPa, mentre un secondo campo di alta pressione è presente alle alte latitudini con valori massimi al livello del mare sempre fino a 1025 hPa sulla Scandinavia. Una discesa di aria più fredda interessa l’Europa centro orientale arrivando fin sul Mediterraneo: un minimo formatosi sul Mar Ligure e in discesa sul Tirreno porterà maltempo intenso anche sull’Italia. Vasta e profonda circolazione depressionaria tra Groenlandia e Islanda con valori minimi al suolo fino a 960 hPa a Sud dell’Islanda.
Previsioni meteo per domani, 07 Ottobre 2019: Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare con acquazzoni e temporali su Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, più asciutto altrove. Al pomeriggio fenomeni in progressivo esaurimento salvo qualche pioggia ancora su Liguria e Romagna, nubi sparse sulle altre zone con tempo stabile. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutte le zone con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Orientali o Nord Orientali. Mari da molto mossi ad agitati.
Al Centro: Al mattino maltempo su tutte le regioni con piogge diffuse e acquazzoni anche a carattere di temporale specie su Marche e Abruzzo. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge intermittenti sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. In serata le precipitazioni andranno ad esaurirsi sia sulle coste che sulle zone interne, con cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori. Temperature minime senza variazioni e massime in calo. Venti moderati o forti Settentrionali od Orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile sia sui settori peninsulari che su quelli insulari con piogge e acquazzoni diffusi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con acquazzoni e temporali sparsi, anche intensi su Salento, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. In serata ancora condizioni di generale instabilità con piogge e temporali, tempo in miglioramento a partire da Campania, Molise e Puglia. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti generalmente da Nord. Mari molto mossi o localmente agitati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.