NanoPress

Meteo domani 8 Dicembre 2017: maltempo sull’ Italia con precipitazioni anche di forte intensità tra Liguria, Toscana e Friuli

  • Meteo domani 8 Dicembre 2017: condizioni di marcato maltempo sulle regioni centro-settentrionali con piogge anche intense.

    Meteo domani 8 Dicembre 2017

    Meteo domani 8 Dicembre 2017: maltempo sull’ Italia con precipitazioni anche di forte intensità tra Liguria, Toscana e Friuli – 7 Dicembre 2017 – Esteso campo di alta pressione abbraccia ancora il Mediterraneo con valori pressori massimi localmente superiori a 1035 hPa su diverse nazioni centro-occidentali. Profondo campo di bassa pressione agisce a nord della Gran Bretagna con valori minimi pressori inferiori a 970 hPa e venti molto forti sulle due isole. Campo di alta pressione è saldo anche in sede atlantica con valori pressori massimi anche superiori a 1030 hPa.

  • Al Nord: Al mattino nuvolosità diffusa su tutti i settori con piogge sparse al Nord-Est e sulla Liguria orientale. Al pomeriggio maltempo su Triveneto, Emilia Romagna e Liguria orientale con piogge e temporali sparsi, più asciutto al Nord-Ovest. In serata piogge e temporali sparsi su Nord-Est e Romagna, più asciutto altrove. Neve in calo dalla sera fino a quote molto basse. Temperature minime in aumento e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

  • Al Centro: Al mattino piogge e pioviggini sul Tirreno e sulle zone interne, più asciutto sull’Adriatico con locali spazi di sereno. Al pomeriggio condizioni di maltempo tra Toscana, Lazio e Umbria, molte nubi anche sull’Adriatico con isolate pioviggini sulle Marche. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con rovesci e qualche temporale sparso sia sulle zone interne che sulle coste, più asciutto sull’Adriatico. Neve fino a 900-1300 metri. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti occidentali o sud-occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità diffusa su Campania, Molise e Sardegna ma senza fenomeni, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio peggiora su Campania, Molise e Sardegna con piogge e acquazzoni, più asciutto altrove. In serata ancora precipitazioni sparse sulla Sardegna e sul versante Tirrenico peninsulare, irregolarmente nuvoloso altrove. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti moderati o forti da ovest/sud-ovest. Mari mossi o molto mossi.

    a cura di Roberto Schiaroli.