Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 8 Dicembre 2019: molte nuvole e locali piogge in Italia, ecco dove

Previsioni meteo per domani Domenica 8 dicembre in Italia, molte nuvole e quale pioggia specie sui settori occidentali

Meteo domani 8 Dicembre 2019: molte nuvole e locali piogge in Italia, ecco dove
Previsioni meteo per domani 8 dicembre in Italia

La situazione sinottica sull’Europa

Vasto e robusto anticiclone delle Azzorre presente nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa in corrispondenza delle omonime Isole ed in espansione in parte verso l’Europa occidentale e l’Italia. Corrente a getto molto tesa alle alte latitudini con una serie di basse pressioni in prossimità del suolo. Vasto e profondo vortice di bassa pressione tra Islanda e Isole Britanniche con valori di pressione al suolo fino a 955 hPa.

Previsioni meteo per domani, 8 Dicembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino nuvolosità diffusa su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati eccetto deboli piogge sulla Liguria. Al pomeriggio ancora addensamenti anche compatti su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali piogge solo sulla Liguria In serata tempo generalmente stabile ma con nubi sparse anche consistenti, deboli piogge in Liguria. Neve sulle Alpi oltre i 1500 metri di quota. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari generalmente da poco mossi a mossi.

Al Centro: Al mattino locali piogge e pioviggini tra Toscana e Lazio, molte nubi sugli altri settori ma con tempo stabile. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile su Toscana e Lazio con deboli piogge sparse, più asciutto altrove ma con molte nuvole in transito. In serata ancora tempo instabile su Toscana, Umbria e Lazio con deboli piogge, cieli irregolarmente nuvolosi sulle altre regioni ma senza fenomeni. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli o moderati generalmente da ovest/sud-ovest. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con nubi sparse e schiarite su tutte le regioni, più sole sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni, locali piogge solo sulla Campania. In serata qualche pioggia bagnerà Campania e Sardegna, tempo asciutto sulle altre zone con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto