Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 8 Settembre 2019: maltempo al Nord e su parte del Centro, più stabile al Sud

Previsioni meteo domani 8 settembre: piogge e temporali con locali nubifragi al Nord Italia, tempo localmente instabile al Centro-Sud

Meteo domani 8 Settembre 2019: maltempo al Nord e su parte del Centro, più stabile al Sud
Previsioni meteo domani 8 settembre 2019

La situazione sinottica sull’Europa

Una vasta saccatura depressionaria, con aria più fredda in quota, si allunga dalla Scandinavia verso l’Europa centrale interessando anche l’Italia. Condizioni meteo perturbate soprattutto sulle regioni settentrionali con temperature in calo e neve sulle Alpi. Anticiclone delle Azzorre posizionato nella sua sede naturale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa nei pressi delle omonime Isole. Campo di alta pressione anche sull’Europa nord-orientale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulla Russia. Profondo vortice depressionario tra Groenlandia e Islanda.

Previsioni meteo per domani, 8 Settembre 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino maltempo su tutti i settori con piogge e temporali diffusi anche di forte intensità specie su Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo perturbato con acquazzoni e temporali diffusi specie al Nord-Est. In serata piogge diffuse sulle regioni nord-orientali, variabilità asciutta altrove. Neve sulle Alpi oltre i 1900-2000 metri. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge sparse su Toscana, Lazio e Marche, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora tempo instabile con piogge e temporali tra Toscana, Umbria e Marche, nubi sparse e schiarite altrove ma con tempo più stabile. In serata nessuna variazione con nuvolosità irregolare associata a piogge sparse sulla Toscana, più asciutto altrove. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti occidentali o sud-occidentali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi specie lungo il versante tirrenico. Al pomeriggio nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e schiarite su tutte le regioni. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati da ovest/nord-ovest. Mari da mossi a molto mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto