Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 15 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 9 aprile: tempo in peggioramento in Italia con nuvole e piogge su alcune regioni

Previsioni meteo in Italia per domani 9 aprile: una goccia fredda si tuffa sul Mediterraneo occidentale portando un peggioramento del tempo con piogge a partire dalle regioni settentrionali

Meteo domani 9 aprile: tempo in peggioramento in Italia con nuvole e piogge su alcune regioni
Previsioni meteo in Italia per domani 9 aprile 2024

Situazione sinottica europea

Campo di alta pressione che si estende tra Mediterraneo ed Europa orientale con valori massimi al suolo intorno a 1015 hPa. Saccatura depressionaria con un minimo di bassa pressione intorno a 990 hPa che si muove sull’Europa occidentale portando maltempo e calo termico, più a nord scorre il flusso perturbato con depressioni profonde fino a 990 hPa tra Islanda e Scandinavia.

Previsioni meteo per domani, 9 aprile

Al Nord: Al mattino molte nuvole in transito su tutte le regione ma con locali piogge solo al Nord-Ovest. Al pomeriggio fenomeni in estensione verso est con coinvolgimento di Liguria e Lombardia, più asciutto altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi. Neve in calo fino a 1200-1500 metri sulle Alpi. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Previsioni meteo per domani, 9 aprile

Al Centro: Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio poche variazioni ma con maggiori addensamenti in transito. In serata e nottata locali piogge o acquazzoni in arrivo su Toscana, Umbria e Lazio, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Previsioni meteo per domani, 9 aprile

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio poche variazioni ma con maggiori addensamenti in transito specie sulla Sardegna. In serata e nottata locali piogge o acquazzoni in arrivo sulla Sardegna, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari da poco mossi a mossi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto