Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 9 Dicembre 2018: schiarite più ampie sull’Italia, piogge solo a tratti. Persiste neve Oltralpe

di

centro meteo italiano

Meteo domani 9 Dicembre: tempo generalmente più stabile rispetto all’Immacolata, intense nevicate oltralpe

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente su tutte le zone con solo qualche nube sparsa sulle Isole Maggiori e sul Tirreno. Al pomeriggio possibili precipitazioni sulle coste tirreniche, tempo più stabile sugli altri settori con ampi spazi di sereno alternati a qualche innocuo addensamento. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su Campania, Molise, Basilicata e Calabria, asciutto sulle altre regioni ma con nuvolosità in aumento. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti da Ovest-Nord Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

Meteo domani 9 Dicembre 2018: giornata di transizione prima del calo termico atteso da lunedì 

Un profonfo minimo di bassa pressione con valori al suolo fino a 975 hPa su Mare del Nord, tra Scozia e Norvegia, è in grado di pilotare masse di aria più fresche e instabili su gran parte dell’Europa. Una saccature si allunga fin sull’Italia, un uno minimo in transito sulla nostra Penisola verso Sud Est: tempo instabile per la festa dell’Immacolata con precipitazioni al Nord Est e al Centro in rapido esaurimento e acquazzoni anche intensi al Sud specie nelle ore diurne. Anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico, con valori al livello del mare fino a 1030 hPa, che lambisce anche la Penisola Iberica.

Previsioni meteo Italia Venerdì 7 Dicembre 2018: nord, centro e sud

Al Nord: Al mattino tempo generalmente stabile con molte nubi anche basse in pianure, neve sulle Alpi di confine. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto su coste e pianure con nuvolosità irregolare, nevicate sparse sempre sull’arco alpino. In serata ancora neve sulle Alpi, condizioni di generale stabilità altrove ma con molte nubi. Neve in calo fino a 1200-1300 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Centro: Al mattino nubi sparse sul Tirreno con possibili pioviggini sulla Toscana, soleggiato sull’Adriatico. Al pomeriggio ancora tempo generalmente stabile su tutte le regioni ma con nuvolosità in aumento, possibili fenomeni sulle zone interne. In serata residui fenomeni sulle zone interne ma con tempo in progressivo miglioramento, più asciutto sulle coste. Neve sugli Appennini fino a 1600-1700 metri. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati o forti Nord Occidentali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente su tutte le zone con solo qualche nube sparsa sulle Isole Maggiori e sul Tirreno. Al pomeriggio possibili precipitazioni sulle coste tirreniche, tempo più stabile sugli altri settori con ampi spazi di sereno alternati a qualche innocuo addensamento. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su Campania, Molise, Basilicata e Calabria, asciutto sulle altre regioni ma con nuvolosità in aumento. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati o forti da Ovest-Nord Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto