Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 9 dicembre: piogge e temporali in Italia con neve anche a bassa quota, più stabile al Sud

Previsioni meteo in Italia per domani 9 dicembre: vortice depressionario in arrivo sul Mediterraneo porta forte maltempo soprattutto sull'Italia centro-settentrionale, più stabile al Sud ma con molte nuvole

Meteo domani 9 dicembre: piogge e temporali in Italia con neve anche a bassa quota, più stabile al Sud

Situazione sinottica europea

Vasta struttura depressionaria colma di aria fredda che dalla Scandinavia si estende  fino alle Isole Britanniche, valori minimi al suolo intorno a 1000 hPa sul Mare del Nord. Campo di alta pressione sulla Groenlandia con valori massimi al suolo anche oltre i 1065 hPa. Vortice depressionario che dalla Penisola Iberica si muove verso il Mediterraneo con valori al suolo intorno a 1000 hPa. Flusso umido che interessa il Mediterraneo centrale portando maltempo anche intenso sull’Italia centro-settentrionale.

Previsioni meteo per domani, 9 dicembre

Al Nord: Al mattino tempo instabile o perturbato con piogge diffuse, temporali sparsi e neve fino a quote basse sulle Alpi e sul Piemonte. Al pomeriggio residui fenomeni solo al Nord-Est con quota neve in rialzo. In serata tempo asciutto su tutte le regioni ma con cieli nuvolosi. Temperature minime stabili o in lieve rialzo e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni meteo per domani, 9 dicembre

Al Centro: Al mattino molte nuvole con piogge e temporali sparsi sulle regioni tirreniche, più asciutto il versante adriatico. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali soprattutto sui settori tirrenici. In serata e in nottata nessuna variazione con precipitazioni diffuse e in estensione alle regioni adriatiche, più intense su Toscana, Umbria e Lazio. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati dai quadranti meridionali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani, 9 dicembre

Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge sulla Campania, asciutto ma con molte nuvole altrove. Al pomeriggio precipitazioni su Campania, Sardegna e Puglia meridionale, variabilità asciutta altrove. In serata maltempo sulla Sardegna e piogge anche sulla Campania, asciutto ma con molte nuvole altrove. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto