Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 9 luglio 2018: tempo stabile sull’Italia salvo qualche temporale pomeridiano

centro meteo italiano

Meteo domani 9 luglio 2018: alta pressione e tempo stabile in Italia ma attenzione a qualche temporale pomeridiano specie sui monti.

Previsioni meteo in Italia per domani 9 luglio 2018

Previsioni meteo in Italia per domani 9 luglio 2018

Meteo domani 9 luglio 2018: tempo stabile sull’Italia salvo qualche temporale pomeridiano – Robusto campo di alta pressione di matrice azzorriana si espande sulle Isole Britanniche con valori massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa poco a ovest dell’Irlanda. Correnti settentrionali transitano sul suo lato orientale dalla Scandinavia fin verso la Penisola Balcanica interessando in parte anche l’Italia dove portano locali fenomeni pomeridiani e clima non eccessivamente caldo. Area depressionaria sulla Russia la quale pilota correnti instabili anche sui restanti paesi dell’est Europa. Vasta circolazione depressionaria tra Groenlandia e Islanda con valori di pressione al suolo fino a 995 hPa.

Al Nord: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori salvo locali piogge sulle Alpi sud occidentali, cieli poco o parzialmente nuvolosi altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento lungo l’arco alpino con fenomeni temporaleschi attesi sul Trentino, stabile altrove con nubi e schiarite. In serata persistono fenomeni sul Trentino, clima più asciutto altrove con variabilità sparsa. Temperature minime in aumento e massime stazionarie o in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori con ampie schiarite e locali nubi innocue in transito. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con qualche nube in più sui monti ma senza fenomeni. In serata nubi alte e stratificate in arrivo su tutte le regioni, clima stabile. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati settentrionali o nord-occidentali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con qualche addensamento associato a locali rovesci su Etna e Sila. In serata tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari generalmente mossi o localmente molto mossi.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto