Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 9 ottobre 2017: locali piogge al Sud, tempo più stabile su resto d’Italia

centro meteo italiano

Meteo Domani 9 Ottobre 2017: tempo più stabile sull’Italia ma con nubi in transito, locali piogge al Sud.

Previsioni meteo domani 9 ottobre 2017

Meteo domani 9 ottobre 2017: locali piogge al Sud, tempo più stabile su resto d’Italia – Un vortice di bassa pressione posizionato tra la penisola Repubbliche Baltiche e la Russia continua a determinare condizioni di generale maltempo su Svezia, Norvegia e Finlandia con valori pressori minimi intorno a 1000 hPa. Figura altopressoria sull’Europa occidentale con valori pressori intermedi nell’ordine dei 1025 hPa. Vortice depressionario anche tra Groenlandia a Islanda con valori al suolo intorno a 990 hPa. Tempo più stabile sull’Italia grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso est.

Al Nord: Al mattino cieli prevalentemente sereni su tutte le regioni salvo brevi o locali annuvolamenti sulle Alpi centro-orientali. Al pomeriggio siutazione generalmente invariata con nubi in aumento al Nord Est ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata persistono condizioni di clima stabile e asciutto su tutte le regioni. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti orientali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità sparsa su Umbria e Lazio ma con clima prevalentemente asciutto, ampie schiarite sulle rimanenti regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio qualche nube in più presente sull’Appennino e nelle interne del basso Lazio, bel tempo altrove. In serata nessuna variazione di rilievo con cieli generalmente sereni. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi in aumento su Sicilia e Calabria con possibilità di rovesci lungo le Isole Eolie, stabile e asciutto altrove. Al pomeriggio peggioramento sulla Calabria con variabilità perturbata e locali temporali, persiste maggiore stabilità sui rimanenti bacini. In serata locali piogge ancora presenti sulla Calabria, bel tempo altrove. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto